Buongiorno a tutti/e! Siamo orgogliosi di annunciare le vincitrici del prestigioso Premio Nazionale Musa per fotografe 2023! Anche quest’anno la partecipazione è stata altissima! Queste talentuose fotografe si sono distinte grazie a una visione unica, temi interessanti e linguaggio coerente, funzionale ai propri progetti. Complimenti alle vincitrici per il loro impegno, la loro passione e l’ispirazione che portano ad altre fotografe!
La GIURIA composta da:
Luisa Bondoni
Silvia Camporesi
Francesca Marra
e Sara Munari
ha decretato come
Prima classificata settore ricerca e progetto personale:

Serena Radicioli con il progetto: Non sei più tornato
Un progetto molto personale, un viaggio profondo e intimo, un’esplorazione delle sfumature della vita e delle emozioni che legano l’autrice alla vita del padre che una sera non rientra a casa… Con un linguaggio estremamente contemporaneo, Serena ci racconta uno spaccato emozionalmente sconvolgente della sua vita.
Prima classificata settore reportage

Maria Teresa Brambilla con il progetto: From the alps. Women
Il progetto ha conquistato la giuria per la sua linearità nel linguaggio classico del reportage, la sua importanza culturale e la sua potenziale ispirazione. Un progetto positivo, ben strutturato e approfondito nel tempo di realizzazione.
Prima classificata settore ritratto e fotografia di scena

Francesca Dusini con il progetto: Švejk
Eccellente scelta di piccoli momenti scattati durante gli spazi tra uno spettacolo e l’altro, le prove, il backstage, con un tocco di ironia e un linguaggio non usuale per il genere della fotografia di spettacolo.
Per sottolineare l’alta qualità dei progetti e il talento delle autrici la Giuria ha deciso di assegnare una
Menzione d’onore

Chiara Innocenti con il progetto: Meraviglie presenta
Una meraviglia dopo l’altra le immagini di Chiara Innocenti che ci racconta il cambiamento del circo e delle abitudini di chi lo vive e lo crea anche con nuove tecnologie digitali senza perdere la poesia del tempo passato
Grazie ai partner, agli sponsor, allo stampatore, alla giuria, alla curatrice Alessia Locatelli e a Grazia Dell’Oro della casa editrice Emuse, ai festival che ospitano le mostre, a chi ci aiuta a diffondere il Premio in tutte le modalità possibili e alle partecipanti tutte.
Buona giornata! Presto una serata online di presentazione dei progetti e delle vincitrici, stay tuned!
Ciao! Musa fotografia
