PENTTI SAMMALLAHTI

 

Pentti Sammallahti è nato a Helsinki, in Finlandia,  nel 1950. E’ cresciuto circondato dalle opere di sua nonna, Hildur Larsson (1882-1952), una fotografa nata in Svezia che lavorava a Helsinki per il giornale Kaiku nei primi anni del 900. Doopo aver visitato la mostra  The Family of Man alla Helsinki Art Hall (1961) Sammallahti scattò le sue prime fotografie all’età di 11 anni. Pentti si unì al Helsinki Camera Club nel 1964. La sua prima mostra personale si tenne nel 1971.

Sammallahti ha viaggiato molto come fotografo, dalla nativa Scandiavia, attraverso le Repubbliche Sovietiche, in Giappone, India, Nepal, Marocco, Turchia, attraverso l’Europa, in Gran Bretagna e persino in Sud Africa. I viaggi di Sammallahti e l’interesse nei processi di stampa e litograpia lo hanno portato a pubblicare numerosi portfolio, tra cui il più ampio e più conosciuto è “The Russian Way” (1996).  Come figura rappresentativa della fotografia finlandese contemporanea, il suo lavoro unisce una straordinaria sensibilità per l’attimo nel tempo con la capacità di mostrare la bellezze del mondo, attraverso gli animali.  Il suo particolare utilizzo dei cani, che riflette l’esperienza esistenziale umana, ci mostra la natura condivisa della terra, con uno humor gentile e un’attitudine fugace. Sammallahti si descrive come un vagabondo a cui piace la natura del grande nord, il silenzio, il freddo e il mare. Ama le persone e gli animali di posti remoti e registra le relazioni tra questi e l’ambiente circostante.

Come un abile artigiano, Sammallahti lavora meticolosamente alle sue stampe, che sono di vari formati, da 4×5 pollici a panoramiche di 6×14 pollici. Nel 2010 per la sua retrospettiva a Helsinki, ha creato stampe a pigmenti di grande formato, delle dimensioni di circa 9×21 pollici e 15×35.5 pollici.

Da appassionato ricercatore del metodo meccanico perfetto di stampa, le sue tecniche di stampa innovative e la reintroduzione del portfolio hanno risvegliato l’interesse nell’arte fotografica pubblicata. Influenzato dall’idea dei “libri d’artista” – lavoro individuali in cui l’artista è responsabile del tutto: fotografia, stampa, layout, design e tipografia, riproduzione e spesso la vera e propria stampa col metodo offset o gravure. Dal 1979, Pentti Sammallahtiha pubblicato tredici libri e portfolio e ha ricevuto premi quali il Samuli Paulaharju Prize della Finnish Literature Society, lo State Prizes for Photography, l’Uusimaa Province Art Prize, il Daniel Nyblin Prize, e il Finnish Critics Association Annual.

Dal 1974 al 1991 Sammallahti ha insegnato alla University of Art and Design a Helsinki, lasciando quando ha ricevuto un grant di 15 anni dal governo finlandese, una sovvenzione inusualmente lunga, che non viene più assegnata. Sia come fotografo che come insegnate, ha avuto un enorme influenza su un’intera generazione dei fotografi documentari in Scandinavia.

Samallahti ha esposto in una personale a Parigi al Mois de la Photographie nel 1996 e un’altra nel 1198 allo Houston Fotofest, in Texas. Nel 2001 la University of Art and Designha assegnato a Pentti Sammallahti il titolo di Dottore Onorario in Arte. Nel 2004, il famoso fotografo francese Henri Cartier-Bresson ha inserito Sammallahti tra i suoi 100 fotografi preferiti per la msotra inaugurale della sua Fondazione a Parigi. la French Photo Poche book series ha pubblicato il suo libro editato da Robert Delpire nel 2005, e lo stesso anno,  Sammallahti ha esposto con una personale all’ International Photography Festival ad Arles. La sua seconda mostra a Les Rencontres DìArles è stata una grande retrospettiva nel 2012, accompagnata dalla pubblicazione della prima monografia retrospettiva Here Far Away, pubblicata in 6 lingue (tedesco, francese, inglese, italiano, spagnolo e finlandese).

Tra le collezioni dei musei, i lavori di Sammallahti possono essere visti  al Victoria & Albert Museum, a Londra; al Museum of Fine Arts a Houston, Texas,; Bibliothèque Nationale a Parigi; allo Stedelijk Museum ad Amsterdam; al Museum fur Kunst und Gewerbe ad Amburgo; Moderna Museet / Fotografiska Museet, a Stoccolma; e al The Finnish State Collections and the Photographic Museum of Finland.

Fonte: libera traduzione dalla biografia sul sito della  Nailya Alexander Gallery

Qua trovate un’interessante intervista rilasciata dall’artista al Guardian nel 2014

Pentti Sammallahti was born in 1950 in Helsinki, Finland. Growing up, he was surrounded by the works of his grandmother, Hildur Larsson (1882-1952), a Swedish-born photographer, who worked for the Helsinki newspaper Kaiku in the early 1900s. After visiting The Family of Man exhibition at Helsinki Art Hall (1961) Sammallahti made his first photographs at age eleven. Pentti joined the Helsinki Camera Club in 1964. His first solo exhibition was in 1971.

Sammallahti has travelled widely as a photographer, from his native Scandinavia, across the Soviet Republics through Siberia, to Japan, India, Nepal, Morocco, Turkey, across Europe and Great Britain, and even to South Africa.  Sammallahti’s travels and interest in fine printing and lithography has led him to publish numerous portfolios of which the largest and most well known is “The Russian Way” (1996).  As a benchmark figure in contemporary Finnish photography, his work has a supernatural sense of a moment in time with the sensitivity and beauty of the world displayed through its animalistic existence. His particular use of dogs, which reflects the human existential experience, shows the shared nature of the earth with a gentle humor and fleeting attitude. Sammallahti describes himself as a wanderer who likes the nature of the great north, the silence, the cold, and the sea. He likes the people and the animals of far off places and he records the relationships between them and their environment.

As a master craftsman, he meticulously tones his prints, which come in various formats, from 4 by 5 inches in image size to panoramas of 6 by 14 inches. In 2010 for his retrospective exhibition in Helsinki he created large format pigment prints, about 9 by 21 inches and 15 by 35.5 inches in size. As a passionate seeker of the perfect mechanical printing method, his own innovative printing techniques and reintroduction of the portfolio form have re-awakened broader interest in published photographic art. Influenced by the idea of ‘artist books’ – individual works in which the artist is responsible for the whole: photography, the making of prints, layout, design and typography, reproduction and often the actual printing process either with the offset or the gravure method. Since 1979, Pentti Sammallahti has published thirteen books and portfolios and has received awards such as the Samuli Paulaharju Prize of the Finnish Literature Society, State Prizes for Photography, Uusimaa Province Art Prize, Daniel Nyblin Prize, and the Finnish Critics Association Annual.

From 1974 to 1991 Sammallahti taught at the University of Art and Design in Helsinki, retiring when he received a 15-year grant from the Finnish government, an unusually long endowment, which is no longer awarded. Both as a photographer and a teacher he has had an enormous influence on a whole generation of documentary photographers in Scandinavia.

Sammallahti had a solo exhibition at Paris’ Mois de la Photographie in 1996 and another in 1998 at Houston Fotofest, Texas.  In 2001 the Helsinki University of Art and Design awarded Pentti Sammallahti the title of Honorary Doctorate in Art.  In 2004, the famous French photographer Henri Cartier-Bresson ranked Sammallahti among his 100 favorite photographers for his Foundation’s inaugural exhibition in Paris. The French Photo Poche book series published his book edited by Robert Delpire in 2005, and the same year, Sammallahti had a personal exhibition at the International Photography Festival in Arles. His second exhibition at Recontres d’Arles was a major retrospective in 2012 accompanied by the release of the first retrospective monograph Here Far Away, published in six languages (German, French, English, Italian, Spanish, and Finnish).

Among museum collections Sammallahti’s work can be found at the Victoria & Albert Museum, London, England; Museum of Fine Arts, Houston, Texas, USA; Bibliothèque Nationale, Paris, France; Stedelijk Museum, Amsterdam, the Netherlands; Museum fur Kunst und Gewerbe, Hamburg, Germany; Moderna Museet / Fotografiska Museet, Stockholm, Sweden; and The Finnish State Collections and the Photographic Museum of Finland.

Source: Nailya Alexander Gallery 

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