Buongiorno a tutti, state bene? Ecco una mia selezione di documentari che potrebbero migliorare la vostra fotografia per strada, sicuramente miglioreranno la vostra conoscenza! 🙂 ciao
Sara
Master Photographers (BBC – 1983)
Questo documentario si trova su YouTube È stato girato nel 1983 ed è stato una produzione della BBC. Lo scopo di questa breve serie di documentari era di intervistare i Master Photographers che mostravano alcuni dei loro lavori. Qui sotto la serie completa:
- Jaques-Henri Lartique (1894-1986) – 35 minuti
- Andre Kertesz (1894-1985) – 31 minuti
- Bill Brandt (1904-1983) – 35 minuti
- Ansel Adams (1902-1984) – 34 minuti
- Andreas Feininger (1906-1999) – 35 minuti
- Alfred Eisenstaedt (1898-1995) – 34 minuti
Contacts Vol 1, Vol 2 and Vol 3
Un incredibile viaggio attraverso le opere di quasi tutti i Maestri della Fotografia vissuti prima del 2001, anno in cui è stato pubblicato il Vol 3. Il contenuto del documentario ci mostra come, da una serie di numerosi provini a contatto, il fotografo spiega i motivi per cui ha scelto le sue immagini e perché.
The Genius of Photography (BBC – 2007)
Un documentario molto ben realizzato dalla BBC che racconta l’intera Storia della fotografia fino al 2007. La BBC ha fatto un lavoro incredibile, spiegando le origini della fotografia e ritraendo un numero incredibile di fantastici fotografi . Puoi trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale della BBC oppure acquistare i DVD online.
Henri Cartier-Bresson: L’amour Tout Court (“Just Plain Love”)
Un documentario molto interessante fatto di mini spiegazioni sul come e il perché alcune delle foto di H.C.B. e su dove sono state scattate. Le spiegazioni date da lui, all’età di 92 anni nel 2001, quando questo film è stato realizzato. L’Amour Tout Court è disponibile su YouTube in francese.
Henri Cartier-Bresson: The Impassioned Eye (2003)
Un altro straordinario documentario sul lavoro di Henri Cartier Bresson. Questo film è stato girato nel 2003, un anno prima della sua morte. Qui, H.C.B. ci mostra alcuni dei suoi migliori lavori fotografici e anche alcuni dei suoi disegni. L’intero film è girato sotto forma di intervista. Il documentario è disponibile solo su DVD.
The Decisive Moment (1973)
Questo breve documentario, diretto da H.C.B., dura solo 18 minuti. È disponibile su YouTube.
William Eggleston in the Real World (2005)
Tenete duro perché sembra noioso! Il documentario ci svela William Eggelston e quanto questo fotografo abbia capito i colori nelle fotografie. Il documentario è disponibile su DVD.
The Many Lives of William Klein (BBC – 2012)
William Klein, fotografo straordinario, personaggio eccentrico che è riuscito a plasmare la fotografia di moda con la Street Photography, creando un mix incredibile di entrambi. Questo fantastico documentario è disponibile online su YouTube.
Magnum: The Changing Of The Myth (1999)
Questo documentario è stato girato alla fine degli anni ’90, nel 1999 e descrive la storia dell’agenzia Magnum Photos, l’agenzia fotografica più famosa al mondo, fondata da Robert Capa, Henri Cartier Bresson e altri famosi maestri della fotografia. È disponibile online su YouTube.
Daido Moriyama: Near Equal (2001)
Daido Moriyama è un fotografo giapponese che è riuscito a catturare immagini straordinarie, emozionanti e uniche. Il documentario è in giapponese, ma è disponibile su YouTube con sottotitoli in inglese.
STRAND, Under The Dark Cloth (1989)
Paul Strand ha prodotto lavori fantastici ed era anche interessato al cinema. Il film include interviste con le mogli di Strand, Hazel Kingsbury e Virigina Stevens, e colleghi e amici Leo Hurwitz, Georgia O’Keeffe, Cesare Zavattini, Fred Zinneman e altri. Questo documentario è disponibile su YouTube.
Henri Cartier-Bresson: Pen, Brush and Camera (1998)
In sostanza è un’intervista sulla vita del fotografo, lavoro, idee e convinzioni. Documentario di 50 minuti del 1998 , presente su YouTube.
Il mondo secondo Martin Parr
Disponibile su YouTube documentario sul fotografo, ancora in vita, influenzato da William Eggleston. Le fotografie a colori sono la sua specialità, ma è anche un fotografo di strada davvero straordinario.
Joel Meyerowitz: Street Photography (1981)
Street Photographer, noto per le sue fotografie a colori delle strade di New York, Joel Meyerowitz è un’ispirazione per migliaia di fotografi di tutto il mondo. In questo documentario, Colin L. Westerbeck, Jr. intervista il fotografo, mentre è in giro per le strade di New York. Documentario disponibile su YouTube.
Diane Arbus (documentario, 1972)
Anima tormentata del mondo della fotografia, cambia il modo di vedere il ritratto per strada. Documentario disponibile su YouTube.
Vivian Maier: chi ha preso le immagini di Nanny (BBC – 2013)
La fotografa ha girato per molti anni nelle strade, riprendendo ottime immagini, lavorando nel frattempo come baby sitter per diverse famiglie. Il suo lavoro è stato scoperto alcuni anni fa e da allora è stata quasi idolatrata. Documentario disponibile su YouTube.
Alla ricerca di Vivian Maier è seguito poco dopo, con un progetto di Kickstarter che ha finanziato il film.
Il documentario riguarda la scoperta di 100.000 negativi di un fotografo inizialmente misterioso che ha scioccato il mondo della fotografia e si concentra sulla sua vita misteriosa e sul suo lavoro , con “fotografie inedite, film e interviste di persone che pensavano di conoscerla”. Disponibile in DVD.
Questa è una parte del mio libro sulla Street photography, l’ultimo uscito della casa editrice Emuse.

Se vi interessa l’acquisto qui per informazioni
Street photography | Attenzione! Può creare dipendenza
Baci
Sara
