I premi fotografici di febbraio

FINE ART PHOTOGRAPHY AWARDS 2020

Questo concorso si rivolge a individui attivamente in sintonia con le sperimentazioni e le nuove tendenze dell’arte. La fotografia di belle arti si diletta nel fornire una strada alle anime di talento per brandire l’eccentricità, la varietà, la bellezza e persino la bruttezza del mondo dalla lente dell’artista. E sì, puoi farlo a modo tuo! Goditi la folle bella fusione di semplicità e complessità del mondo con noi!
Il premio Fine Art Photography Awards è composto da 20 categorie suddivise per livello professionale e amatoriale: Competenza, Architettura, Paesaggio urbano, Concettuale, Moda, Arte, Paesaggio, Natura, Fotografia notturna, Nudi, Tema aperto, Panoramico, Persone, Fotogiornalismo, Ritratto, Vista sul mare, Fotografia di strada, Viaggi, Fauna e animali.
Deadline: 9 February 2020
Website: https://fineartphotoawards.com

PREMIO ARTISTICO MENOTRENTA EDIZIONE 2020

Il Bando si inserisce nel progetto artistico, culturale e formativo di
INDIFESA/MENOTRENTA 2020 – Libera è
“C’è un momento che devi decidere: o sei la principessa che aspetta di essere salvata o sei la guerriera che si salva da sé…”
Queste parole di Marilyn Monroe ci sembrano opportune per presentare il tema dell’edizione 2020 della mostra premio Menotrenta, centrata sul concetto di “Libertà”. Cosa vuol dire per una ragazza essere libera oggi? Con quali contesti culturali si deve confrontare per esserlo? Quali sono gli stereotipi che deve abbattere? Come può, una bambina, sentire di sentirsi libera?
INDIFESA/MENOTRENTA 2020 – Libera è, è il progetto che Terre des Hommes, organizzazione che dal 1960 opera per i diritti dei minori e Le Belle Arti APS presentano quest’anno ai giovani fotografi, chiedendo loro di rispondere a queste domande, indagando sul tema attraverso l’immagine fotografica. Tra i vari modi in cui si può affrontare il tema della violenza e della discriminazione di genere, la campagna Libera è, è incentrata sul rappresentare bambine, ragazze e donne che abbattono stereotipi e costrizioni culturali, libere da violenze e discriminazioni, libere di essere chiunque vogliano.
La mostra Menotrenta si inserisce all’interno del più ampio progetto “Indifesa – Arte e cultura contro la violenza di genere”, giunto alla sua seconda edizione.
La proposta è indirizzata ai giovani artisti (limite di partecipazione ai nati entro il dicembre 1990) e in particolare alle Istituzioni dell’Alta Formazione, Accademia di Belle Arti di Brera, Nuova Accademia di Belle Arti, Istituto Europeo di Design, Istituto Italiano di Fotografia, Accademia del Teatro alla Scala, John Kaverdash Accademia di Fotografia, Bottega Immagine, Licei Artistici e Istituti Tecnici e direttamente a giovani fotografi in attività, per l’ideazione e la produzione di opere riferite alle tematiche presentate, che saranno oggetto di premio e di esposizione nei mesi di febbraio e marzo 2020 presso la Fabbrica del Vapore di Milano.
Il primo classificato potrà esporre i suoi lavori con una personale presso gli spazi di Atelier della Fotografia del Progetto Artepassante – stazione P.ta Venezia del Passante Ferroviario, in occasione della quindicesima edizione di PhotoFestival (16 aprile-30 giugno 2020).

Deadline: 7 Febbraio 2020
Website: https://www.artepassante.it/progetti/premio-artistico-menotrenta-edizione-2020/

ZEISS PHOTOGRAPHY AWARD 2020

Lo ZEISS Photography Award cerca di celebrare quei fotografi che spingono i confini creativi del mezzo dimostrando una forte narrazione visiva. Per il 2020 ZEISS Photography Award ai fotografi viene chiesto di rispondere al tema “Seeing Beyond – Discoveries”. Nel corso del tempo la razza umana è stata spinta a fare scoperte. Questa potrebbe essere una rivelazione personale, una svolta scientifica e tecnologica o un’idea che ha portato al cambiamento sociale – un nuovo modo di pensare che ha rivoluzionato la nostra vita quotidiana. Fin dall’inizio della fotografia, molti grandi individui hanno visto la macchina fotografica come uno strumento per esplorare e mettere in discussione il mondo e hanno usato il potere dell’immagine per far luce su qualcosa di nuovo. Epifanie, invenzioni e trasformazioni dal conosciuto allo sconosciuto, vogliamo vedere qualcosa di nuovo. Le osservazioni che esplorano il paesaggio, gli esseri umani, la scienza, i cambiamenti politici o economici, o anche qualcosa di più concettuale, sono tutte benvenute. Tutte le risposte creative sono incoraggiate, i contributi devono esplorare attivamente l’argomento del brief.

Deadline: 4 February 2020
Entry fee: Free
Website: https://www.zeiss.com/camera-lenses/int/photography/website/photographyaward.html

PINK LADY® FOOD PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 2020

DOPO UN ANNO DI SUCCESSO, IL PREMIO PIÙ IMPORTANTE AL MONDO PER LA FOTOGRAFIA E IL FILM DI CIBO, PINK LADY® FOOD PHOTOGRAPHER OF THE YEAR, APRE LE ISCRIZIONI PER IL 2020!
Con più entrate che mai e da 77 paesi nell’ultimo anno, Pink Lady® Food Photographer of the Year cerca i migliori cortometraggi fotografici e cinematografici che mostrano cibo in ogni ambiente nelle culture di tutto il mondo. Scatti mozzafiato di cucina, raccolta, agricoltura, alimentazione, festeggiamento e talvolta solo sopravvivenza: queste immagini e film devono raccontare storie in cui il cibo è l’elemento centrale, che si muovono, deliziano, informano e intrattengono.

Deadline: 9 February 2020
Entry fee: Costing just £50GBP a year and including 5 FREE ENTRIES, worth £30 alone
Website: https://www.pinkladyfoodphotographeroftheyear.com

2019 ACCENTI MAGAZINE PHOTO CONTEST

Accenti: la rivista con un accento italiano chiede foto e storie: il primo premio è di $ 1000 e pubblicazione.
Le candidature devono “catturare un momento italiano” in qualsiasi parte del mondo, ma per il resto possono riguardare chiunque e qualsiasi cosa.
Questo concorso è aperto a fotografi di tutto il mondo: professionisti, dilettanti e studenti. Sono gradite più voci.
Deadline: 3 February 2020
Entry fee: $20.00
Website: https://accenti.ca/photo-contest/rules/

GETXOPHOTO OPEN CALL 2020


GETXOPHOTO invita artisti visivi di tutto il mondo a condividere la loro visione sul tema proposto per la quattordicesima edizione: To The Streets!
La strada ha assunto un ruolo fondamentale nella società globale contemporanea. Lo spazio pubblico, sia fisico che online, vive in costante resistenza alla sua privatizzazione e omogeneizzazione, cercando di mantenere un posto dove incontrarsi, giocare, proporre, protestare e discutere idee che rispondano alle molteplici sfide e preoccupazioni che affrontiamo oggi. Le comunità sfollate da questioni chiave come le conseguenze dell’emergenza climatica, i conflitti politici locali e globali, le crisi economiche e le lotte di identità coincidono nello spazio pubblico. Allo stesso tempo, le strade sono rivendicate come il luogo essenziale per generare nuove relazioni e provocare nuove possibilità culturali e sociali.
Vogliamo esplorare lo spazio pubblico online e fisico come un luogo di protesta aggiornato, come un’area da recuperare da parte degli emarginati, come luogo di incontro e riconoscimento reciproco e come campo di sperimentazione, gioco e celebrazione.
Deadline: 16 February 2020
Entry fee: 20€ per project
Website: https://contests.picter.com/getxophoto-open-call-2020

WORLD WATER DAY PHOTO CONTEST 2020


Il Lions Club di Seregno Aid 108 IB1 con sede a Seregno (MB) in collaborazione con UN Water (Coordinamento del lavoro delle Nazioni Unite su acqua e servizi igienico-sanitari), insieme a Lions Acqua per la vita Onlus e Lions Club MD108 Italia, patrocinio della Comunità europea, i Comuni di Monza, Seregno, Barlassina, Seveso, Meda e Carate B.za in occasione della Giornata mondiale dell’acqua del 2020 stanno organizzando la quarta edizione del “Concorso fotografico della Giornata mondiale dell’acqua” per attirare l’attenzione pubblica sul tema critico dell’acqua ai nostri tempi, con particolare attenzione all’accesso all’acqua buona. I proventi del concorso verranno utilizzati per fornire sistemi di depurazione delle acque alle comunità bisognose di “acqua per la vita”.
Deadline: 17 February 2020
Entry fee: 10 euros
Website: http://worldwaterday.it/en/

MAGICAL NATURE – NATURE PHOTOGRAPHY OF THE YEAR


ll concorso “Magical Nature” è ospitato dall’Associazione dei fotografi naturalistici sloveni (ZNFS). Il concorso è aperto a fotografi dilettanti e professionisti di tutto il mondo. I membri della giuria, i membri del gruppo di gestione della competizione e i loro parenti più vicini non possono partecipare. Ogni partecipante può inviare fino a 20 fotografie digitali. Possono essere distribuiti a suo piacimento, ma non più di 4 in ciascuna categoria. La stessa immagine non può essere inviata a più di una categoria. Le fotografie inviate al concorso negli anni precedenti, indipendentemente dal fatto che siano state selezionate o meno, saranno squalificate.
Deadline: 17 February 2020
Entry fee: 30€
Website: http://photonature.si/contest.html

2020 ANDREI STENIN INTERNATIONAL PRESS PHOTO CONTEST

L’Andrei Stenin International Press Photo Contest è stato istituito il 22 dicembre 2014 da Rossiya Segodnya con il patrocinio della Commissione della Federazione Russa per l’UNESCO. Il concorso Stenin è l’unica competizione in Russia che scopre nuovi nomi nel fotogiornalismo internazionale e sviluppa standard di qualità per la fotografia documentaria. Il concorso ha lo scopo di supportare i giovani giornalisti fotografici dai 18 ai 33 anni nella loro ricerca della massima professionalità.
Il concorso è stato lanciato in memoria del fotoreporter Rossiya Segodnya Andrei Stenin, che è morto nell’Ucraina sud-orientale nell’agosto 2014. Ha ricevuto l’Ordine del Coraggio della Federazione Russa (postumo), e Rossiya Segodnya ha deciso di organizzare un concorso nel suo onore.
Il concorso offre ai giovani giornalisti fotografici l’opportunità di far conoscere le loro preoccupazioni. I temi principali del concorso includono sfide umanitarie globali, identità nazionale, uguaglianza sociale e ambiente.
Deadline: 29 February 2020
Entry fee: Free
Website: https://stenincontest.com

ALTERNATIVE PROCESSES

Gli Head On Photo Awards rappresentano una selezione globale del miglior lavoro di fotografi emergenti e affermati in tre categorie; Ritratto, paesaggio e studente.
Head On Photo Festival, uno dei festival fotografici più prestigiosi del mondo, chiede ai fotografi di inviare lavori al Head On Photo Awards 2020.
I premi Head On Portrait e Landscape sono aperti a livello internazionale a fotografi professionisti, emergenti ed entusiasti dagli stili classici a quelli contemporanei e il premio Head On Student Award è aperto ai giovani fotografi australiani (anni di scuola K-12).
Il nostro giudizio anonimo garantisce che ogni opera sia selezionata esclusivamente in base al merito piuttosto che alla celebrità del fotografo.
Vincitori e finalisti ricevono un’eccellente visibilità attraverso un’ampia copertura mediatica. Oltre 2000 persone hanno partecipato al lancio del Head On Photo Festival nel 2019, dove i vincitori dei Head On Photo Awards sono stati annunciati dal Ministro delle Arti.
Le mostre degli Head On Photo Awards ricevono ampie visite in due sedi di Sydney; Head On Photo Festival Hub e Paddington Reservoir Gardens.
Deadline: 16 February 2020
Website: http://www.headon.com.au/awards

DODHO CALL FOR ENTRIES #11
Per la sua undicesima edizione, Dodho Magazine sta cercando 6 fotografi in tutto il mondo da presentare nella sua nuova edizione cartacea. Tutto quello che devi fare è compilare il modulo di registrazione e caricare il tuo progetto o le tue immagini
Invia le tue immagini e i tuoi progetti più straordinari e partecipa a questa nuova edizione che verrà presentata il prossimo marzo. Continua a leggere per avere un’idea più chiara dei vantaggi che la pubblicazione del tuo lavoro può apportare nella nostra edizione cartacea.
Deadline: 29 February 2020
website: https://www.dodho.com/call-for-entries/

—–
ll Circolo Fotografico Morciano di Romagna con il Patrocinio
FIAF,n.2020/H2 – del Comune di Morciano e della Provincia di
Rimini, organizza il 25° Concorso Fotografico Nazionale per
immagini proiettate (digitali o digitalizzate) con i seguenti temi:
• Tema Libero: – LB – max 4 foto bn/colore
• Tema Fisso: – VR – Foto in strada -max 4 foto bn/colore.
• Tema Fisso: – TR – Viaggi – max 4 foto bn/color
La partecipazione è aperta a tutti i fotografi residenti in Italia,
a San Marino e Città del Vaticano, iscritti alla FIAF oppure no,
senza distinzione fra dilettanti e professionisti.
I formati dei file dovranno essere in JPG , profilo sRGB e il lato
maggiore di 2500 pixel, risoluzione max 300 dpi.
I file dovranno essere così nominati: Cognome e nome
dell’autore n. tessera Fiaf, se non iscritto Fiaf inserire 6 zeri,
titolo dell’opera comprensivo dell’anno di prima ammissione in
concorsi patrocinati, se inedita o mai ammessa scrivere 2020.
Esempio file n.1 della sezione LB tema libero, autore Rossi Carlo,
tessera Fiaf 12345, titolo Nel cielo ammessa la prima volta
nel 2018 sarà: Rossi Carlo 012345-Nel cielo-2018 LB1. Se mai
ammessa o inedita, Rossi Carlo 012345 Nel cielo 2020. Se non
iscritto Fiaf -Rossi Carlo-000000-Nel cielo 2018 o 2020 -LB1. Per
tema libero LB ,tema Foto in strada VR, tema viaggi TR
Le foto possono essere inviate per posta su supporto digitale
CD o DVD all’indirizzo: Circolo Fotografico Morciano presso Pari
Giancarlo, Via dei Platani 9, 47833 Morciano di R. (RN). La quota
di partecipazione potrà essere inserita in contante o assegno
intestato a Circolo fotografico Morciano di R., inserito all’interno
della busta contenente il cd. I cd non saranno restituiti.
La quota di partecipazione per tutte le sezioni è di 13,00€ e di
11,00€ per i soci FIAF.
In alternativa le foto, assieme alla scheda di partecipazione
scansionata e ricevuta del versamento, possono essere
inviate online tramite posta elettronica all’indirizzo
circolofotograficomorciano@gmail.com oppure utilizzando
il sito WeTransfer con medesima email di destinazione. Per
l’invio online la quota di partecipazione può essere inviata con
bonifico intestato a Circolo fotografico Morciano -IBAN
IT 59 S 057 9267 930C C081 0010 591- Banca Popolare Valconca

  • Causale: partecipazione 25° Concorso fotografico nazionale
    Morciano – nome e cognome. Oppre si può caricare la carta
    poste pay n.5333171029635337 in questo caso richiedere il
    codice fiscale alla email di riferimento. Oppure PayPal con email
    di riferimento, giancarlopari50@gmail.com

N.B.: Vi ricordiamo come sempre di prestare attenzione prima di candidarvi ai premi.
I concorsi da noi pubblicati sono frutto di ricerche su internet e anche se i dati inseriti sono stati selezionati, restano di carattere indicativo e pertanto sta a voi verificare con attenzione i contenuti e i regolamenti prima di partecipare ai premi.
Ci scusiamo per eventuali errori di traduzione e trascrizione dei contenuti.

Provateci e in bocca al lupo !

Annalisa Melas

Rispondi