Premi fotografici in scadenza a Marzo.

GDT EUROPEAN WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 2020

Per la ventesima volta la German Society for Nature Photography (GDT – Gesellschaft für Naturfotografie) invita i fotografi di tutta Europa a partecipare alla competizione di quest’anno.

Il concorso mira a illustrare l’alta qualità e lo stile specifico della fotografia naturalistica europea attraverso immagini eccellenti dall’Europa e da tutto il mondo. Cerca anche di promuovere la consapevolezza per la conservazione della natura attraverso i mezzi della fotografia.

Tutte le immagini premiate verranno mostrate come stampe di grande formato in una mostra che sarà presentata in anteprima al Festival internazionale di fotografia naturalistica di Lünen (dal 23 al 25 ottobre 2020) e che verrà quindi presentata a milioni di visitatori in musei, gallerie e ai festival in Germania e in tutta Europa per diversi anni. Una presenza sul sito Web GDT, i suoi canali di social media, un catalogo di mostre di alta qualità e una campagna di stampa internazionale contribuiscono all’ampia visibilità dei fotografi premiati e delle loro immagini.

Deadline: 1 March 2020
Website: https://www.gdtfoto.de/seiten/european-nature-photographer-of-the-year-competition-rules-participation-2020.html

OCEAN PHOTOGRAPHY COMPETITION

Il concorso OCEAN Photography mira a scoprire la fotografia che mostra il mondo che ci circonda.
Il concorso è aperto a fotografi professionisti e dilettanti di età pari o superiore a 18 anni. I collettivi possono partecipare purché si presentino esclusivamente con il nome del collettivo.
La giuria è composta da sei membri che lavorano nel campo delle arti visive. I giudici cercano fotografie di buona composizione, creatività e qualità eccezionale. Sceglieranno le migliori immagini in 6 categorie. Ci sarà anche un vincitore del voto pubblico attraverso i Mi piace sui social media di Art Gallery 5’14.

Tutte le foto premiate saranno pubblicate sul nostro sito Web e saranno mostrate alla mostra dei finalisti, che si svolgerà presso la Galleria di immagini collettive situata nel Terminal oceanico di Edimburgo, in Scozia, dal 1 ° aprile al 30 aprile 2020. Inoltre, il mostra digitale sarà in luoghi pubblici in tutto il mondo.

Le nostre categorie: Astratto, Architettura, Belle arti, Paesaggi, Fauna selvatica, Ritratto.
Deadline: 1 March 2020
Website: https://artgallery514.com/ocean-competition/about-the-competition

CDS DOCUMENTARY ESSAY PRIZE 2020

Il premio per il saggio documentario CDS onora il meglio della fotografia e della scrittura di documentari in forma breve in anni alterni: un anno, foto; un anno, scrivendo. L’attenzione si concentra sul lavoro attuale o recentemente completato (negli ultimi due anni) da un progetto a lungo termine: quindici immagini; quindici o venti pagine di scrittura.

Ti verrà chiesto di fornire quanto segue:

  • 15 fotografie in formato digitale (jpeg / jpg). Si prega di etichettare le scansioni con titolo, anno e formato.
  • Dichiarazione di 1 pagina in formato pdf. Fornisci il contesto per il saggio fotografico che stai inviando, inclusa la durata del tuo progetto e se è stato completato o in corso. Descrivi le tue intenzioni per il lavoro. Inoltre, se alcune delle tue immagini sono state pubblicate insieme in forma di saggio, ti preghiamo di includere informazioni su dove e quando sono apparse e in che modo il saggio presentato per il concorso è diverso (o meno).
  • Biografia di 1 pagina o C.V. in formato pdf

Deadline: 1 March 2020
Website: https://documentarystudies.duke.edu/awards/documentary-essay-prize

Concorso Fotografico – Trofeo Città di Follonica 2020

Il Fotoclub Follonica BFI presenta, con co-organizzatori il Comune di Follonica, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche FIAF ed il Lions Club Alta Maremma e la collaborazione di Elettromar S.p.A., Villaggio MareSi, Moris Farms, Hotel Parrini Follonica, la nona edizione del Concorso Fotografico Nazionale per immagini in formato digitale “TROFEO CITTÀ di FOLLONICA 2020”, valevole per la statistica FIAF, Patrocinio n° 2020M10.

La partecipazione è aperta a tutti i residenti in Italia, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano, iscritti o meno alla FIAF, i quali devono essere proprietari di tutti i diritti delle immagini presentate.

Il concorso è suddiviso in 5 sezioni:
A) TEMA LIBERO
B) TEMA OBBLIGATO: “NATURA”
C) Sezione PORTFOLIO
D) TEMA OBBLIGATO: “STREET”
D) Sezione “LIONS CLUB” – tema obbligato “L’amicizia” – non valevole per statistica FIAF

Deadline: 8 Marzo 2020
Website: https://concorso.fotoclubfollonica.com/index.php?s=100

BIGPICTURE NATURAL WORLD PHOTOGRAPHY COMPETITION 2020

I fotografi devono inserire ogni immagine in una delle seguenti categorie. La stessa foto non può essere inserita in più di una categoria. I giudici si riservano il diritto di passare le immagini ad altre categorie più appropriate.

  1. Fauna terrestre: animali fotografati in qualsiasi parte del mondo. Le immagini possono includere mammiferi terrestri, rettili, anfibi e insetti non volanti che vivono sugli alberi o sulla terra.
  2. Vita alata: uccelli o insetti volanti fotografati in qualsiasi parte del mondo, in volo, appollaiati o in azione. Questa categoria comprende uccelli incapaci di volare come pinguini e struzzi.
  3. Paesaggi, paesaggi acquatici e flora: immagini accattivanti di luoghi selvaggi con una prospettiva unica, dalle ampie vedute paesaggistiche di foreste, deserti e montagne ai micro habitat di piante e altra flora. Le immagini possono includere ambienti acquatici di oceani, laghi e fiumi con immagini riprese sopra o sott’acqua, tra cui onde, pozze di marea e altre scene d’acqua.
  4. Vita acquatica: animali marini tra cui mammiferi, pesci, rettili, anfibi e invertebrati che trascorrono la maggior parte del loro tempo in acqua.
  5. Arte della natura: espressioni astratte della natura e / o della scienza. Vita fotografata in natura o al microscopio. Le immagini possono includere primi piani, angoli, motivi, movimenti o prospettive insoliti, fotografie in bianco e nero e immagini create utilizzando strumenti di imaging scientifico. Gli effetti artistici non dovrebbero essere il risultato di manipolazioni digitali.
  6. Umano / Natura: immagini che descrivono gli sforzi di scienziati, ambientalisti e altri che lavorano per sostenere la vita sul nostro pianeta, o le complesse relazioni tra uomo e natura. Le immagini dovrebbero illustrare gli impatti degli esseri umani sull’ambiente e possono essere storie di impatto positivo o negativo.

Deadline: 1 March 2020
Website: https://www.bigpicturecompetition.org
RUGBY PHOTOGRAPHER OF THE YEAR COMPETITION 2020

Il Rugby Photographer of the Year è un concorso che celebrerà il meglio della fotografia di rugby, sia amatoriale che professionale, culminando in una mostra di due mesi al World Rugby Museum di Twickenham. Sei un fotografo professionista o amatore che ama catturare i momenti, le persone, i luoghi che rendono il rugby lo sport che è? Quindi dovresti partecipare al nostro concorso inaugurale di Rugby Photographer of the Year, che culmina in una mostra di due mesi di tutte le opere selezionate al World Rugby Museum di Twickenham. Un gran premio di £ 1.000 viene assegnato anche per il vincitore assoluto in una serata di premiazione finalista al World Rugby Museum alla fine di maggio 2020.
Deadline: 2 March 2020
Website: https://www.therugbyjournal.com/awards

CA 2020 PHOTOGRAPHY COMPETITION

Partecipa al concorso più prestigioso per la creatività nella fotografia, il concorso di fotografia di arti della comunicazione. Sono ammesse tutte le fotografie pubblicate o prodotte per la prima volta da marzo 2019 a marzo 2020. Selezionati da una giuria rappresentativa a livello nazionale di illustri designer, art director e fotografi, le opere vincitrici saranno distribuite in tutto il mondo nell’annuale Photography Arts Photography, nelle edizioni cartacee e digitali, e su commarts.com, assicurando un’importante esposizione ai creatori di questo eccezionale opera. Come servizio per art director, designer e acquirenti d’arte, un indice completo riporterà le informazioni di contatto dei fotografi rappresentati.

Deadline: 6 March 2020
Website: https://www.commarts.com/competition/2020-photography

INSIGHT ASTRONOMY PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 2020

Insight Investment Astronomy Photographer of the Year is open to everyone. All you need is a camera or phone and an eye for a stunning shot.
The competition showcases the world’s best space photography, from spectacular skyscapes to mindblowing images of distant planets and galaxies.
Every year, photographers from across the globe compete to be part of the final exhibition and take home the prestigious title – and you can be one of them.

Deadline: 6 March 2020
Website: https://www.rmg.co.uk/whats-on/astronomy-photographer-year/competition

FEMALE IN FOCUS 2020

Lanciato nel 2019, il premio ha lo scopo di offrire una piattaforma all’eccezionale lavoro delle donne fotografe di tutto il mondo.

Female in Focus è stato concepito per affrontare la disuguaglianza di genere nel settore della fotografia. L’80% dei laureati in fotografia sono donne, ma le donne rappresentano solo il 15% dei fotografi professionisti. Queste donne fotografe guadagnano, in media, il 40% in meno rispetto alle loro controparti maschili.

La nostra missione è quella di aprire il panorama fotografico a una vasta e rappresentativa gamma di talenti, consentendo alle persone che identificano la donna e non binarie di tutto il mondo di possedere le proprie storie.

Sappiamo che dobbiamo iniziare a casa. Siamo orgogliosi di dire che il 54% dei fotografi che commissioniamo tramite Studio 1854 sono donne. Il bilancio di genere nel nostro programma di premi sta migliorando, ma non è ancora uguale: attualmente, il 41% dei nostri vincitori sono donne. Siamo determinati a vedere aumentare questo numero.

Il premio Female in Focus comprende due categorie: la categoria Immagine singola e la categoria Storie. 20 immagini vincitrici della categoria Single Image e due gruppi di opere vincitrici della categoria Stories saranno esposti in una mostra collettiva dedicata in una galleria leader con sede a New York, negli Stati Uniti tra il 2020 e il 2021.

Deadline: 10 March 2020
Website: http://femaleinfocus.com/

THE BANALITY OF EVIL IN OUR DAILY LIVES

La banalità del male nel nostro concorso artistico Daily Lives è un invito aperto per i fotografi a comunicare ciò che vedono come la banalità del male nelle nostre vite quotidiane. Pone una sfida: comunicare ciò che non è mai stato comunicato prima e creare una piattaforma per idee innovative da portare nella nostra collettività. La tua opera d’arte dovrebbe esprimere, nella tua percezione, la Banalità del Male nelle nostre vite quotidiane, che si è evoluta dal nostro comportamento sconsiderato.
Si può fare il male senza essere malvagi?
Questa era la domanda essenziale che Hannah Arendt si poneva quando presentò per il New Yorker nel 1961 nel processo contro Adolph Eichmann, ex capo dell ‘”Ufficio centrale per l’emigrazione ebraica” che era coinvolto nell’organizzazione dell’espulsione e della deportazione del Ebrei e che era responsabile congiuntamente dell’omicidio di circa sei milioni di persone. Arendt giunse alla conclusione: “Per quanto crudeli, spensierati e mostruosi nella misura in cui le azioni di cui Eichmann era responsabile erano, così ordinarie, anche così banale era l’essere umano che sosteneva queste azioni. Chiamò questa spensieratezza la “banalità del male”.
“La banalità del male nel nostro premio artistico Daily Lives è stata ispirata da questi scritti. L’idea che molti dei più grandi mali della storia, invece di essere realizzati da fanatici o sociopatici, sono stati invece fatti da persone comuni che hanno accettato le premesse del loro stato e quindi le loro azioni, come “normali”.

Deadline: 15 March 2020
Website: http://www.boeart.org

CALL FOR ARTISTS THE LIGHT OBSERVER

L’osservatore di luce sta dando al vincitore di questa #thelightobservercall prima edizione l’opportunità di pubblicare il proprio lavoro. Tutte le scelte in termini di design, formato, materiali e tecniche di stampa utilizzate per la pubblicazione dipenderanno molto dalla natura del progetto selezionato. Il numero di copie stampate non può essere stabilito in anticipo poiché dipenderà dalla natura dell’opera pubblicata, tuttavia ci impegniamo a pubblicare un minimo di 300 copie. L’artista può scegliere di parlare dell’argomento della luce usando il mezzo di rappresentazione che preferisce: pittura, fotografia, illustrazione, scrittura, scultura ecc.

Light Observer è un editore piccolo e indipendente. Nonostante le limitazioni finanziarie, siamo abituati a fare pubblicazioni di qualità e ad assumere scelte progettuali adatte a un progetto. Copriremo i costi di progettazione, trascurando la prestampa, la stampa, la distribuzione e la promozione della pubblicazione finale, che sarà pubblicata nel 2020. Il vincitore riceverà anche il 10% del numero totale di copie che verranno stampate.

Il progetto sarà sotto la supervisione di Eleonora Paciullo che ha lavorato con GOST Books, Witty Kiwi, Zatara Press e ora sviluppa progetti per il fotografo MAGNUM Joan Fontcuberta.

Deadline: 15 March 2020
Website: https://www.thelightobserver.com/open-call

EURONATUR COMPETITION 2020

I fotografi naturalisti fanno attenzione: nel 27 ° anno EuroNatur ha organizzato questo concorso internazionale di fotografia naturalistica in collaborazione con la rivista “natur”, il negozio fotografico “Lichtblick” a Costanza e Gelsenwasser AG. Tutti i fotografi dilettanti e professionisti sono invitati a intraprendere un viaggio fotografico alla scoperta e catturare immagini impressionanti delle molte sfaccettature del mondo naturale europeo.

Una giuria specializzata assegnerà premi alle immagini più sorprendenti. Le foto vincitrici saranno pubblicate nel calendario murale EuroNatur di grande formato e saranno premiate con premi in denaro. Oltre a ciò, saranno pubblicati sulla rivista EuroNatur, sulla rivista “natur” e sui siti web degli organizzatori.

Deadline: 31 March 2020
Website: https://www.euronatur.org/en/what-we-do/nature-photo-competition/competition-2020/

N.B.: Vi ricordiamo, come sempre, di prestare attenzione prima di candidarvi ai premi.
I concorsi da noi pubblicati sono frutto di ricerche su internet e anche se i dati inseriti sono stati selezionati, restano di carattere indicativo e pertanto sta a voi verificare con attenzione i contenuti e i regolamenti prima di partecipare ai premi.
Ci scusiamo per eventuali errori di traduzione e trascrizione dei contenuti.

Provateci e in bocca al lupo ! Ciao Annalisa

Rispondi