Mostra: HIROSHI SUGIMOTO. STOP TIME

sugimoto-seascape-north-atlantic-cape-breton-1996

Dall’8 marzo al 7 giugno 2015 Fondazione Fotografia Modena presenta negli spazi espositivi del Foro Boario di Modena una mostra antologica dedicata a Hiroshi Sugimoto, tra i più autorevoli interpreti della fotografia contemporanea internazionale. Il percorso, a cura del direttore di Fondazione Fotografia Modena Filippo Maggia, ripercorre l’intera carriera dell’artista, presentando alcune pietre miliari della sua ricerca.

Le fotografie che compongono le serie di Sugimoto, lontane dal costituire attestazioni dirette della realtà, sono immagini mentali, concetti la cui materializzazione è resa possibile grazie a un rigoroso controllo del mezzo fotografico e del processo manuale di stampa, seguito anch’esso personalmente dall’artista. Nella serie *Theatre* – realizzata fotografando con tempi di esposizione lunghissimi sale degli anni ’20 e ’30, cinema degli anni ’50 e drive in – la luce bianca degli schermi rettangolari, che illumina il resto dell’ambiente, contiene in sé l’intera proiezione del film. In *Architectures* la tecnica dello sfocato priva le architetture moderniste di connotazioni temporali. I lunghi tempi di esposizione dei *Seascape* bloccano il movimento delle onde in immagini eterne, mentre il soggetto dei *Portraits* realizzati fotografando i personaggi dei musei delle cere è l’immortalità stessa. Il tempo è dunque il tema dominante nell’opera di Sugimoto, la cui ricerca artistica è sempre volta a trovare soluzioni ai problemi di rappresentazione e visualizzazione da esso posti. A proposito della serie *Dioramas*, cui *Gorilla*, *Neanderthal* e *Cro-magnon* appartengono, Sugimoto racconta:
“Quando andai a New York per la prima volta, nel 1974, feci vari giri turistici per la città e visitai tra l’altro l’American Museum of National History. Ebbi una curiosa illuminazione guardando i diorami degli animali: gli animali impagliati nell’ambientazione dei fondali dipinti non sembravano affatto veri, mentre una sbirciata veloce con un occhio solo cancellava ogni oggettività e dava loro un aspetto quanto mai reale. Avevo trovato il modo di guardare il mondo come se fossi una macchina fotografica. Per quanto falso sia il soggetto, in fotografia sembra vero”.

7pecha_sugimoto

Dove
Foro Boario
via Bono da Nonantola, 2
41121 Modena, Italia

a cura di Filippo Maggia

inaugurazione
sabato 7 marzo 2015, ore 18.30 – ingresso a invito

orari di apertura
mercoledì-venerdì 15-19
sabato-domenica 11-19
lunedì e martedì chiuso

http://www.fondazionefotografia.org/mostra/hiroshi-sugimoto/#prettyPhoto

Photography is a system of saving memories. It’s a time machine in a way to preserve the memory, to preserve time. —Hiroshi Sugimoto

Qui un interessante chiacchierata tra Sugimoto e Michele Smargiassi

Postato da: Anna

Dicci cosa ne pensi...