Buongiorno a tutti, vi consiglio di dare un’occhiata a queste immagini e di leggere la storia della persona che le ha scattate.

La Cambridge Digital Library ha recentemente caricato una maestosa raccolta di immagini del fotografo Albert Eckstein, degli anni ’30. Eckstein, medico ebreo tedesco, fu esiliato da Hitler e dal partito nazista nel 1935 e scelse di trascorrere il suo esilio in Turchia, contribuendo a combattere il flagello della mortalità infantile nelle comunità più povere del paese.

Le foto sono state donate all’università dalla famiglia Eckstein, che si trasferì a Cambridge dopo la morte di Albert nel 1950. Gli album sono stati consegnati allo Skilliter Center for Ottoman Studies — che “sostiene la ricerca nella storia, nella letteratura e nella cultura dell’Impero ottomano e della prima Repubblica turca ”.

Nell’ultimo anno sono stati scrupolosamente digitalizzati 15 album che sono organizzati in ordine cronologico, a partire dai suoi anni in Turchia e fino alle foto dei suoi viaggi in Israele, Italia, Grecia ed Egitto.
Ora si può accedere per sfogliare l’intera collezione online, io le ho trovate meravigliose.
Per accedere all’archivio clicca qui
Buona visione
Sara