Premi fotografici in scadenza ad agosto

ESCAPE – TAKE PART IN A PHOTOGRAPHY EXHIBITION IN BERLIN

Gli artisti selezionati parteciperanno a una mostra collettiva presso la galleria “Tête” a Berlino nel settembre 2020.

Tema: FUGA

Per questa nuova mostra, invitiamo gli artisti a mostrare come la loro pratica fotografica può essere utilizzata per sfuggire a determinate realtà. Le varie limitazioni che affrontiamo nella vita di tutti i giorni, siano esse legate a una particolare situazione o al modo in cui è strutturata la società, spesso ci portano a cercare modi per superarle. Mentre alcuni di noi cercano rifugio in luoghi remoti o nella natura, altri stanno esplorando mezzi che consentono una certa distorsione della realtà e la creazione di un universo parallelo e onirico. Le motivazioni alla base di questa ricerca di evasione sono numerose e diverse per tutti: fuggire dal nostro modo banale di vedere, dalla routine quotidiana, dalla città, allontanarsi dai propri pensieri, da determinate circostanze, brama di spiritualità e molti altri.

L’evasione è sinonimo di sogno? Il mezzo fotografico, che in sostanza riproduce il presente, può diventare uno strumento per allontanarsi da esso? Può fornire un mezzo per staccare dal passato? Dai tuoi ricordi? O dai tuoi stessi sentimenti?

Tutti gli approcci all’argomento sono benvenuti, non vediamo l’ora di vedere i tuoi lavori!

© immagine di Maria Makridis

Deadline: 4 August 2020
Website: http://www.pep.photography/calls

THE FLEETING MOMENTS MAGAZINE OPEN CALL 2020

Come comunità di giovani artisti, incoraggiamo i giovani e aspiranti fotografi a presentare il loro lavoro, sebbene le proposte siano accettate da chiunque abbia la propria voce fotografica.

Sono attualmente aperte le proposte per tutti i tipi di saggi visivi per l’edizione inaugurale della rivista elettronica The Fleeting Moments.

LINEE GUIDA :

Per un corretto invio, avremmo bisogno delle seguenti cose da te:

1.) 9-12 Immagini di una serie dedicata a un argomento comune.
2.) Un file di testo che descrive la storia dietro il progetto sotto forma di un articolo autonomo o come didascalie estese alle immagini (la scelta spetta a te).
3.) Assicurati di includere il tuo nome e la posizione in cui la storia si svolge nel testo.
4.) Includi tutte le immagini e il file di testo in una singola cartella e carica le stesse su Google Drive.
5.) Si prega di generare un link condivisibile e inviarlo a thefleetingmoments.content@gmail.com

Deadline: 10 August 2020
Website: https://tfmtales.crevado.com

WORLD NATURE PHOTOGRAPHY AWARDS 2020

La missione dei World Nature Photography Awards è quella di celebrare i migliori fotografi naturalisti del mondo, mettendo in mostra la bellezza della natura ad un pubblico più vasto. Ma il loro cuore è il desiderio di aiutare le organizzazioni dei cambiamenti climatici, con tutti i profitti derivanti dalle entrate della quota di iscrizione donate alle principali organizzazioni benefiche del mondo che lavorano in questo settore.
Crediamo nel potere della fotografia di mettere in luce la maestosità e la meraviglia del mondo naturale che ci circonda, ricordandoci di agire subito per garantire un domani migliore a tutti noi.
Premiamo titoli vincitori in 13 categorie e un fotografo porta a casa il titolo mondiale di World Nature Photographer of the Year e un premio in denaro di $ 1000.

Deadline: 15 August 2020
Website: https://www.worldnaturephotographyawards.com/

STREETPROJECTIONS 2020

Per più di cento anni, il genere della fotografia street ha affascinato e entusiasmato le persone. In innumerevoli stili e varianti, i fotografi di tutto il mondo ci mostrano la loro visione della vita quotidiana delle società e ispirano il loro pubblico. Poetico o astratto, giocoso o formalista, enfatico o ironico, senza tempo o nuovo di zecca.

Per celebrare la fotografia di strada nel 2020, stiamo cercando le migliori, più belle, emozionanti e divertenti foto della strada.

Mostraci la tua opinione e diventa parte di StreetProjections.

Già per la quarta volta, PhotoWerkBerlin riporta in strada la fotografia di strada con StreetProjections.
Con le proiezioni notturne sul marciapiede del Kurfürstendamm, una delle strade più vivide e storiche di Berlino, diverse realtà della vita da tutto il mondo diventano visibili in un contesto urbano.
I 10 migliori fotografi saranno selezionati da una giuria rinomata in un concorso e presentati nel contesto del Mese europeo della fotografia.

L’inaugurazione avrà luogo il 1 ottobre 2020 alle 21:00.
Joachimsthaler Platz / Ecke Kurfürstendamm, 10719 Berlino
Durata della mostra: 2 ottobre – 1 novembre 2020

Il progetto fa parte ufficiale del mese europeo della fotografia.

Deadline: 16 August 2020
Website: https://www.photowerkberlin.com/pages/streetprojections-2020

INTERNATIONAL PHOTO AWARDS 2020

L’International Photography Awards organizza un concorso fotografico annuale per fotografi professionisti, non professionisti e studenti a livello globale, creando una delle competizioni più ambiziose e complete nel mondo della fotografia di oggi. L’IPA riconosce i talenti più importanti della fotografia che stanno creando, modellando e definendo il mondo della fotografia oggi.

Quali sono i premi:

  • La Statua di Lucie al Lucie Awards Gala
  • Ricevere l’IPA Trophy alla mostra “Best of Show” a New York City Novità
  • Essere pubblicato nel libro annuale di fotografia IPA
  • Partecipare alla mostra Best of Show IPA a New York e oltre
  • $ 47.500 in premi in denaro
  • E altro!

Invia le tue immagini e partecipa all’evento più riconosciuto in Fotografia!

Deadline: 20 August 2020
Website: https://www.photoawards.com

BBA PHOTOGRAPHY PRIZE 2020

Bando internazionale per fotografi d’arte nell’ambito del Mese europeo della fotografia 2020 (EMOP).

Il BBA Photography Prize 2020 è un’iniziativa annuale della Galleria BBA di Berlino per invitare i migliori talenti e lavori di fotografia artistica di tutto il mondo. Lanciata nel 2017, la BBA Gallery esiste per trovare e rappresentare artisti con talenti e idee unici, una visione forte e uno stile avvincente. L’età o l’educazione non sono i criteri più importanti per noi, invece, apprezziamo l’autenticità, la perseveranza, la professionalità e opere d’arte eccezionali.
Abbiamo iniziato come spazio di progetto gestito da artisti nel 2015, e da allora il nostro ethos è stato chiaro: cercare artisti di talento e appassionati e dare loro tutto il nutrimento di cui hanno bisogno.

Giuria:
Le opere inviate saranno giudicate da professionisti di alto livello come la premiata fotografa Nikita Teryoshin, co-fondatrice di EyeEm e Berlin Photo Week, Gen Sadakane ed ex direttore di Eyes On – Photo Week Vienna e membro della giuria EMOP, Thomas Licek.

La giuria cercherà il concetto più innovativo, il linguaggio estetico e l’approccio unico nel mezzo. Non ci sono restrizioni in termini di tema, supporto fotografico o formazione. Installazioni e lavori concettuali sono i benvenuti.

Deadline: 26 August 2020
Website: https://bba-gallery.com/prizes

AESTHETICA ART PRIZE 2020

Ospitato dalla rivista Aesthetica, il premio Aesthetica Art Prize è una celebrazione dell’eccellenza nell’arte di tutto il mondo. Offre sia agli artisti emergenti che a quelli affermati l’opportunità di mostrare il loro lavoro a un pubblico più ampio e di promuovere il loro impegno con il mondo dell’arte internazionale. La giuria rafforza la sua posizione nel settore, riunendo specialisti delle principali istituzioni culturali.

Aesthetica è alla ricerca di artisti che ridefiniscano i parametri dell’arte contemporanea. Il premio è aperto a più generi tra cui fotografia, scultura, installazione, media digitali, video, pittura e altro ancora.

Le mostre precedenti hanno posto domande più grandi su cosa significhi esistere in un paesaggio post-industriale digitalizzato, nonché sugli effetti del consumo eccessivo, della stimolazione dei media, della globalizzazione e della crisi climatica. Siamo alla ricerca di pezzi che ci sfidino, che ridefiniscano i parametri dell’arte contemporanea e costringano il pubblico a connettersi tra loro. I pezzi vincenti hanno riflettuto su entrambe le strutture sociali e politiche, mettendo in discussione il valore che attribuiamo al pianeta e l’un l’altro. Hanno spinto i confini della forma e della tecnica, fornendo una nuova serie di possibilità e idee.

Deadline: 31 August 2020
Website: https://aestheticamagazine.com/artprize/submit/

PHOTOGRAPHY 4 HUMANITY 2020

Il progetto sostenuto dalle Nazioni Unite – Photography 4 Humanity è un’iniziativa internazionale che invita i fotografi di tutto il mondo a dare vita al potere dei diritti umani attraverso le loro immagini. Evidenziando le immagini più avvincenti – illustrando il coraggio, la disperazione, la speranza, l’ingiustizia, l’odio, la compassione, i fallimenti dei diritti umani o le vittorie in modi piccoli e grandi, le immagini serviranno a ispirare le persone a essere coinvolte personalmente e prendere posizione per i diritti umani.

La nostra stimata giuria è alla ricerca di immagini avvincenti, dinamiche e d’impatto che raccontino la storia delle sfide che affrontano quelle persone che vivono nelle zone di crisi dei diritti umani, nonché foto di speranza che raffigurano gli eroi che lavorano per fornire soluzioni alle difficili realtà nelle loro regioni.

Tutte le immagini devono essere state scattate tra il 1 settembre 2019 e il 31 agosto 2020.

Deadline: 31 August 2020
Website: https://www.photography4humanity.com/2020-global-prize

DODHO CALL FOR ENTRIES #14

Dodho Magazine è lieta di annunciare il nuovo invito per la selezione del fotografo da tutto il mondo che verrà presentato in un’edizione eccezionale il prossimo settembre.

Attraverso la nostra edizione stampata, il nostro obiettivo è semplicemente quello di metterti in contatto con un pubblico professionale che può offrire alla tua carriera di fotografo nuove opportunità di cambiamento e crescita. La nostra edizione cartacea è progettata per fungere da potente strumento promozionale in grado di focalizzare e diffondere la tua carriera tra le persone giuste nel più breve tempo possibile.

Per far parte di questa nuova edizione, tutto ciò che devi fare è compilare il modulo di registrazione e caricare i tuoi progetti o immagini. Se non sei ancora convinto, continua a leggere per avere un’idea più chiara dei vantaggi della presentazione del tuo lavoro nella nostra offerta in edizione stampata.

Deadline: 31 August 2020
Website: https://www.dodho.com/call-for-entries/

In scadenza a Ottobre

PREMIO MUSA PER DONNE FOTOGRAFE In scadenza a Ottobre
Il premio Musa, è dedicato alla produzione di portfolio fotografici ed è rivolto a tutte le fotografe (donne), senza nessuna distinzione tra amatrici e professioniste. Il lavoro che presenterete, verrà sottoposto a giudizio insindacabile della giuria composta da esperte.
La giuria è composta da professioniste nel settore della fotografia. L’ambito del premio è rivolto alla fotografia italiana femminile (fotografe italiane che vivono in Italia) e possono partecipare fotografe che si esprimono in ogni settore fotografico, ogni genere, senza limitazioni relative al progetto scelto per essere presentato.
Il premio ha due sezioni e verrà premiata una partecipante per categoria:

1) Reportage, Street photography, Natura, Viaggio, Eventi.

2) Progetto personale, Fotografia concettuale, Ritratto, Ricerca, Still life.

Data di scadenza
LA DATA DI SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLE OPERE:
ore 11:59 pm del 18 Ottobre 2020. Tutte le immagini che perverranno in data successiva a questa non verranno considerate.

N.B.: Vi ricordiamo, come sempre, di prestare attenzione prima di candidarvi ai premi.
I concorsi da noi pubblicati sono frutto di ricerche su internet e anche se i dati inseriti sono stati selezionati, restano di carattere indicativo e pertanto sta a voi verificare con attenzione i contenuti e i regolamenti prima di partecipare ai premi.
Ci scusiamo per eventuali errori di traduzione e trascrizione dei contenuti.

Provateci e in bocca al lupo ! Ciao Annalisa

Dicci cosa ne pensi...