Eccovi una nuova selezione di concorsi e premi internazionali di fotografia, in prossima scadenza.
Come sempre, leggete molto attentamente i regolamenti prima di partecipare.
Sony World Photography Awards 2016
Scadenza: 5 gennaio 2016 (Professional Competition: 12 gennaio 2015)
Premi: Montepremi $30.000 (USD) in denaro più attrezzatura Sony
Quota partecipazione: Gratis fino a 3 foto (Membro base)
Il Sony World Photography Awards è il più grande concorso fotografico al mondo e il suo scopo è riconoscere e premiare la migliore fotografia contemporanea di tutto il mondo.
Le immagini sono giudicate dalla World Photography Organisation e da una giuria appositamente selezionata dall’Accademia fotografica mondiale. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Londra, a cui parteciperanno aziende internazionali leader del settore, per celebrare i migliori talenti della fotografia contemporanea.
La competizione è divisa in Professional, Open, Youth, National Award e Student Focus.
N.B.: Tutte le immagini inviate devono essere state scattate nel 2015 (o completate nel 2015 per le serie)
Link worldphoto.org
Social Documentary Network
Visual Stories Exploring Global Themes 2016
Scadenza: 8 gennaio 2016
Premi: $1.000 per il vincitore e pubblicazione nel numero di primavera 2016 della rivista ZEKE magazine
Quota partecipazione: $35 (USD) fino a 30 immagini
Concorso aperto a tutti, professionisti ed amatori.
Visual Stories Exploring Global Themes seleziona i migliori progetti di documentario.
“La nostra definizione di documentario è ampia e non deve riguardare solo i problemi. Incoraggiamo il lavoro sulla gioia, felicità e vita ordinaria ovunque. Il vostro lavoro può essere sulle soluzioni, recupero, pace e riconciliazione e di ricostruzione. Ma può anche essere sui conflitti, migrazione, malattia e cambiamento climatico. Ciò che conta è che le storie sono delle cose reali, le tue cose — disordinato, imbarazzante, giubilante, pieno di contraddizioni, vole delle risposte, ma il mondo è fatto di cose, tutto il mondo, ogni giorno. Ricorda, la tua storia locale è una storia globale per qualcuno dall’altra parte del mondo.”
Circuito Off di Fotografia Europea
Scadenza: 10 gennaio 2016
PARTECIPA AL CIRCUITO OFF CON UNA MOSTRA FINO AL 10 GENNAIO 2016, CON UN PORTFOLIO ONLINE FINO AL 28 FEBBRAIO 2016.
Con il circuito Off di Fotografia Europea ogni luogo, anche il più nascosto, si trasforma in galleria d’arte.
Il circuito OFF è la sezione libera e indipendente di Fotografia Europea che nasce dalla spontanea iniziativa delle persone. Dalla prima edizione del 2007 il circuito si è ampliato anno dopo anno, arrivando a coinvolgere tutto il tessuto urbano grazie alla partecipazione dei privati che organizzano, autonomamente, mostre ed eventi nella provincia di Reggio Emilia. Da qualche anno il circuito OFF si è inoltre ampliato grazie alla rete: nella sezione Portfolio Online è possibile dare un personale contributo alle riflessioni sul tema dell’edizione con una mostra virtuale, un portfolio di cinque immagini visitabile nella sezione dedicata del sito.
In quanto autonomo, il circuito OFF prevede organizzazione e produzione delle mostre a carico di fotografi e sedi ospitanti. L’organizzazione del festival si occupa della comunicazione del circuito, inserendo le mostre all’interno della manifestazione e promuovendole sugli strumenti dedicati, tra cui il sito web, la guida cartacea, l’app della manifestazione ed il comunicato stampa del circuito OFF.
Link fotografiaeuropea.it/off2016
FotoEvidence Book Award 2016
Scadenza: 15 gennaio 2016
Premi: Pubblicazione libro più esposizione
Quota partecipazione: $50 (USD)
Il premio annuale FotoEvidence Book Award, aperto a tutti, riconosce un fotografo documentarista il cui progetto dimostra coraggio e impegno nell’affrontare una violazione dei diritti umani, una ingiustizia significativo o un attacco alla dignità umana. Il progetto selezionato verrà pubblicato in un libro, come parte di una serie di libri FotoEvidence dedicati al lavoro di fotografi il cui impegno e il coraggio di creare una consapevolezza di ingiustizia sociale. Il vincitore Book Award e un massimo di altri quattro finalisti selezionati saranno esposte sul sito web FotoEvidence e a New York City durante l’autunno del 2016. FotoEvidence offrirà di collaborare con uno dei finalisti per crowdfund la pubblicazione del loro lavoro.
N.B.: Se verrete selezionati per il FotoEvidence Book Award, vi verrà chiesto di presentare 100-120 fotografie sullo stesso argomento.
Link fotoevidence.com
Muhammad Ali Center “Shining a Light” International Photo Contest
Scadenza: 15 gennaio 2016
Premi: 1° $1.000, 2° $750, 3° $500 più esibizione
Quota partecipazione: /
Tema concorso: Una luce splendente: Il diritto all’istruzione
L’obiettivo di questa edizione del concorso è quello di mostrare persone e organizzazioni che lavorano per il “Diritto allo Studio” per tutti i bambini di tutto il mondo. Inoltre verrà prodotta una mostra in stile documentario da 20 a 30 fotografie finaliste, che verranno esposte presso il Muhammad Ali Center di Louisville – Kentucky, a inizio marzo 2016.
Link regolamento
Sito alicenter.org
(Gianluca)