FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma

9 ottobre 2015 – 17 gennaio 2016

La XIV edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma affronterà il tema del Presente.

In un mondo in costante e repentina accelerazione, la pratica fotografica – i cui meccanismi di produzione e di distribuzione sono ormai pressoché immediati – si presenta come arte privilegiata per fissare e definire il presente, per osservarlo e per delimitarne i confini. Delimitare il presente significa innanzitutto separarlo e astrarlo dalle limitazioni temporali che lo minacciano, peraltro già fortemente indagate, e rivolgere lo sguardo invece a quell’istante infinito capace di auto-rappresentarsi e di auto-determinarsi.

Tra le numerose mostre organizzate nell’ambito del festival, vi segnaliamo in particolare Paul Graham – The present, Paolo Pellegrin – Sevla, Cy Twombly – Photographer, Giovanni Cocco & Caterina Serra: Displacement – New Town No Town, Martin Bogren: Italya, Francesco Jodice: After the West, solo per citarne alcune. Qui trovate comunque tutte le esibizioni in programma.

Il festival prevede anche incontri con gli artisti, conferenze, talks e molto altro. Il programma completo sul sito ufficiale.

Anna

Rispondi