Jo-Anne McArtur, una fotografa, il suo libro e …un film. Interessante e brava.

Unknown

Jo-Anne McArtur è una fotoreporter canadese e originaria di Toronto; il suo lavoro ed il suo passionario attivismo contro il maltrattamento degli animali,l’hanno portata, in dieci anni, in oltre 40 Paesi, documentando fotograficamente, le condizioni in cui vengono segregati animali delle più svariate specie.

Le sue immagini, sono state utilizzate da associazioni del calibro di Animal Equality, Sea Shepherd e il Jean Goodall Institute, per le proprie campagne, sono state pubblicate da Elle Magazine, Canadian Geographic, National Geographic, DAYS Japan, Traveler ecc, ricevendo inoltre alcuni riconoscimenti.

images         Unknown-2

Nel 2014, il lavoro della McArtur a dato alla luce un volume dal titolo: “We Animals”; oltre 100 immagini, un archivio di ritratti di animali in allevamenti, laboratori, circhi, acquari, mercanti, insieme a quelle di animali ospiti in sanuari o nel loro ambiente naturale. La prima edizione disponibile solo in lingua inglese; dallo scorso maggio è stata affiancate dall’edizione italiana, edita da Safarà Editori, che rispetto all’edizione originale di Latern books, è arricchita con scatti inediti.

images

Il libro fotografico verrà presentato a Firenze, il 15 di settembre, alle ore 18.30,  presso il Saloncino delle Murate, via dell’Agnolo 1/A, introdotto da Lorenzo Guadagnucci e a Milano il 18 settembre alle ore 21.00 presso Lombardini22, in via Lombardini 22, con un’introduzione di Silvia Amodio.

La reporter canadese, durante le “missioni” che l’hanno portata al fianco di associazioni animaliste, nei blitz che le hanno permesso di portare alla luce è stata seguita dalla regista Liz Marshal, che ne ha fatto una delle protagoniste del pluripremiato documentario: “The Ghosts in Our Machine”

Le informazioni sulle date delle presentazioni del volume, le troverete qui

Consigliatissimi il documentario ed il libro.

angelo

Dicci cosa ne pensi...