LA FIERA INTERNAZIONALE D’ARTE CONTEMPORANEA DEDICATA ALLA FOTOGRAFIA E ALL’IMMAGINE IN MOVIMENTO
MIA Fair, nata nel 2011 da un’idea di Fabio Castelli, si è distinta dal tradizionale schema delle fiere d’arte italiane ed internazionali per il suo format originale: uno stand per ogni artista – ad ogni artista il suo catalogo. Composta da solo show, MIA Fair ha offerto un approccio inedito presentando in ogni stand una mostra personale e un percorso approfondito. Nel 2015, in occasione del suo 5° anniversario e della Esposizione Universale EXPO 2015 Milano, MIA Fair amplia il suo particolare format a stand collettivi che presentino un progetto curatoriale specifico, purché sia ispirato ai temi di Expo 2015.
MIA Fair nasce con l’obiettivo di evidenziare il ruolo trasversale che la fotografia e l’immagine in movimento hanno assunto tra i linguaggi espressivi dell’arte e del sistema dell’arte contemporanea.
CATALOGO INNOVATIVO: TECNOLOGIA E SOCIAL RESPONSIBILITY
Il catalogo MIA Fair è concepito in modo innovativo. Dalla prima edizione MIA Fair ha offerto ai suoi espositori e visitatori una brochure monografica per ogni stand. Dall’edizione 2014 MIA Fair si avvicina al mondo della tecnologia e dell’editoria green, trasformando il catalogo personale di ciascun espositore in un e-book sfogliabile su qualunque supporto (tablet, smartphone, PC e Mac). I visitatori potranno raccogliere le MIA Card personalizzate agli stand dalle gallerie presenti in fiera e scaricare il catalogo dal QR – code presente su ogni cartolina.
NATURA FORMATIVA DELL’EVENTO PER UN COLLEZIONISMO CONSAPEVOLE
MIA Fair prevede un ricco programma culturale, con eventi e conferenze dedicate al mondo dell’arte e della fotografia, che mira a supportare un collezionismo consapevole con approfondimenti e ospiti di rilievo nel panorama artistico italiano ed internazionale.
MIA&D SINGAPORE E ARTE FIERA BOLOGNA
Dall’ottobre 2014 MIA Fair ha raddoppiato il suo appuntamento annuale, accostando all’evento di Milano la prima edizione di MIA&D Fair Singapore tenutasi dal 23 al 26 ottobre 2014 nella prestigiosa location di Marina Bay Sands, nella città che è la nuova capitale dell’arte del Sud Pacifico nonché uno dei principali centri finanziari del mondo.
Inoltre MIA Fair cura per il secondo anno la sezione dedicata alla fotografia all’interno della storica fiera d’arte moderna e contemporanea Arte Fiera a Bologna.
MIA FAIR | 11-13 APRILE 2015 | THE MALL – PORTA NUOVA VARESINE, PIAZZA LINA BO BARDI 1, MILANO
Qui tutte le info.
Postato da Anna