Dal 21 al 30 ottobre, torna Semplicemente Fotografare Live

Dal 21 al 30 ottobre, torna Semplicemente Fotografare Live nell’incantevole borgo di Dozza (Bo).

Giunto all’ottava edizione, il festival di fotografia organizzato dall’omonima associazione si svolgerà per la seconda   volta nella suggestiva Rocca di Dozza.

Nel corso del week end 21-23 ottobre saranno concentrati eventi, performance ed attività fotografiche. In esposizione 34 mostre fotografiche ed una collettiva. Presenti nelle giornate dell’evento moltissimi fotografi professionisti e non per scambiarsi esperienze e conoscenze. Una visione della fotografia che spazia a 360 gradi con grande attenzione al passato, alle tecniche antiche, fotografia al collodio, cianotipie, fotografia minutera.

Un guardare ad un futuro della fotografia che non può prescindere dalla conoscenza del passato sia a livello tecnico che a livello espressivo. “Non separiamo il mondo della fotografia in analogico e digitale, sono un necessario continuum. È relativamente importante se uno scatto sia stato eseguito con uno smartphone o un banco ottico, importante se mai è l’influsso di diversi mezzi adottati sul risultato finale, su progetti fotografici finalmente stampati ed esposti al Live. È il concetto   dietro al risultato che l’autore vuole ottenere a motivare la scelta di un mezzo tecnico piuttosto di un altro. Saranno esposti al Live una quarantina di autori, sarà il pubblico l’osservatore a scegliere cosa gli piace, cosano. A noi preme offrire agli occhi dei visitatori una panoramica più ampia possibile di ciò che viene attualmente prodotto in campo fotografico. “

Ospiti di questa edizione

Fotografia Minutera Itinerante Immediata – Street Box Photography – Gabriele Chiesa   eseguirà ritratti in giro per ile vie del borgo con l’antica tecnica della fotografia minutera, come i fotografi ambulanti di fine ottocento. Inoltre, tempo permettendo si cimenterà in una performance collettiva fotografando il fantasma di Caterina Sforza su telone cyanotype.

https://www.gri.it/fotografologo/

Il Ritratto come Opera d’Arte-Dennis Ziliotto  eseguirà, su richiesta, ritratti al Collodio Umido utilizzando la ricetta originale del 1850. Un’occasione unica per vedere come operavano in studio i fotografi di fine ottocento attraverso questa antica tecnica per la quale Dennis Ziliotto è conosciuto a livello internazionale.

SECRET STORIES” Andrea Gottardi  trasporterà chi vorrà farsi ritrarre  all’interno del suo fantastico mondo, utilizzando un sapiente mix di fotografia digitale e della Digital art.

workshop di Still Life base Ludovico Fossà e Fabrizio Zambelli terranno un

Edmondo di Loreto presenterà il primo volume: LIGURIA FELIX – Le storie e le fotografie, dedicato all’immenso e prezioso archivio familiare.

Federico Arcangeli esporrà e presenterà il suo ultimo libro: Splinters https://federicoarcangeli.com/books/splinters-book/

Valeria Sacchetti  esporrà e presenterà il suo libro in uscita : Journey to the Lowlands

qui il PROGRAMMA dettagliato


Mostre visitabili dal

 lunedì a sabato 10-13 e 14-18

 domenica e festivi 10-19.30 

INFO

Ass. Semplicemente Fotografare
tel. 339 8088838
info@semplicementefotografare.com
https://www.semplicementefotografare.com
FB, IG: semplicemente fotografare

Rocca di Dozza 0542-678240         380-1234309

Piazza della Rocca 6/a Dozza (BO)
https://www.fondazionedozza.it

Semplicemente fotografare Alive 2021:
https://www.youtube.com/watch?v=80t1-cxtUJU&t=106s

Dicci cosa ne pensi...