Caratteristiche di una buona macchina fotografica per la Street Photography


Come tutti i fotografi, anche chi scatta per strada può avere particolari necessità sulla scelta dell’attrezzatura. 

Anche se, come ormai sapete tutti (😂), non è il mezzo che fa le foto.
Sentendo il parere di alcuni amici e colleghi fotografi, vi scrivo un piccolo elenco di caratteristiche che una buona macchina dovrebbe avere e che potrebbe considerare chi vuole buttarsi nella mischia.
Per quanto mi riguarda, scelgo sempre mezzi che mi permettano di non essere troppo visibile e che siano sufficientemente rapidi da permettermi di reagire al volo agli stimoli del contesto.
Chiaramente, non tutti i fotografi che lavorano per strada hanno le stesse necessità e ognuno di voi può averne di differenti. Provo a darvi qualche dritta, sperando possano esservi utili.
Questo sono gli elementi che considero:

1 Dimensioni della macchina fotografica
La macchina deve essere leggera, piccola e poco visibile. Per questo motivo, sono subito passata alle mirrorless, appena ne ho avuta la possibilità. Prima ho usato spesso compattine.
2 Comodità dei controlli
Ci sono macchine fotografiche che trovo più difficoltose da utilizzare in quanto non hanno la possibilità di gestire tempi e diaframmi da due ghiere separate. Per me è fondamentale che una sia frontale e una sul retro. Per cambiare facilmente i valori di scatto. Inoltre non ci devono essere tastini o ghiere troppo esposte che cambiano di posizione con piccoli sfregamenti sul corpo (mi incazzo come una iena quando succede)
3 Visibilità attraverso il mirino
Molte macchine mirrorless non sono dotate di mirino, oppure il mirino viene venduto a parte. Un accessorio in più, separato, che si aggancia alla macchina fotografica tramite la slitta superiore, dove va anche il flash.
La mancanza di mirino è stata la difficoltà maggiore da superare, durante il passaggio da reflex a mirrorless. Ho continuato e continuo a smarmellarmi la macchina in faccia ad ogni scatto, tentando di inquadrare da un mirino che non esiste.
Spesso anche quelli in dotazione sono molto piccoli e poco luminosi. Quando scegliete, guardate bene questa caratteristica è le vostre necessità.
4 Qualità delle lenti
Questo è sempre stato importante, sia con le mirrorless che prima, con la reflex. La lente è fondamentale. Scegliete lenti luminose. Inoltre esistono ora molti obiettivi ‘pancake’ che sono di dimensioni ridotte rispetto alle ottiche normali e offrono la possibilità di ottenere dimensioni ancora inferiori, nella totalità del mezzo.
5 Velocità di scatto e dell’autofocus
Se siete abituati a scattare in strada, sapete bene che queste sono caratteristiche fondamentali. Nel mio caso nello specifico, scattando spesso anche da molto vicino, ho la necessità che la macchina abbia una messa a fuoco particolarmente veloce. Ho provato macchine, anche di fascia alta, che tentennavano nella messa a fuoco veloce. Scegliete con cura, se avete l’opportunità di farlo.

Spero che qualcosa possa esservi utile per la scelta della vostra fotocamera, ciao a tutti

Sara

Annunci

20 pensieri su “Caratteristiche di una buona macchina fotografica per la Street Photography

  1. Ciao Sara, giustissimo, anzi giustissime, le tue osservazioni tecnico pratiche anche se pero’ il tutto sembra tutto finalizzato a “rubare” lo scatto oltre che all’attimo alla privacy e le sue Leggi 😀
    INsomma una partita a nascondino con i soggetti che non hanno il tempo di realizzare se c’erano loro in foto o la finestra li vicino.

    Mi piace

  2. La descrizione che dai, AF a parte, è quella di una Leica M, che peraltro, con un po’ di pratica, non necessita proprio di AF, lavorando a “zone” (come già suggerito) od in iperfocale (se c’è luce sufficiente).
    Con poca luce poi, la messa a fuoco manuale Leica è anche più veloce e sicura dell’AF di tante mirrorless.

    Mi piace

    • ciao, ho letto Walter e mi trovi d’accordo. Ance io trovo il telefonino più scomodo, meno preciso e meno rapido…per i resto, son scelte personali, basta trovarsi bene col mezzo che si sceglie…ciao

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...