Tutti i premi di fotografi in scadenza a Settembre

Buongiorno, ecco tutti i premi in scadenza a Settembre! Partecipate! Sara

Premio MARCO PESARESI

img

Premio Marco Pesaresi 19° edizione
Concorso aperto a fotografi di ogni nazionalità nati dopo il 1° gennaio 1980 compreso
Il progetto fotografico realizzato grazie al contributo del Premio sarà esposto in mostra all’edizione di SI FEST 2021 Ultimi giorni per candidarsi al Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea, giunto alla sua diciannovesima edizione: saranno accettate le iscrizioni pervenute entro lunedì 31 agosto 2020.  L’iscrizione al Premio è completamente gratuita e possono partecipare tutti i fotografi di ogni nazionalità nati dopo il 1° gennaio 1980 compreso. Il valore del Premio è di 5.000,00 euro  e il progetto fotografico, realizzato grazie al contributo del Premio, sarà esposto in mostra al SI FEST 2021. I fotografi possono candidarsi al Premio inviando all’indirizzo submission@savignanoimmagini.it unicamente la versione digitale del proprio progetto fotografico.

Promosso dal Comune di Savignano sul Rubicone in partnership con il Comune di Rimini e in collaborazione con Savignano Immagini a.p.s., il Premio intende preservare la memoria del fotografo riminese Marco Pesaresi attraverso la promozione di ricerche e di produzioni di fotoreportage, connotate da aspetti di progettualità e di innovazione nell’ambito del linguaggio della fotografia contemporanea e della cultura visiva.  Il vincitore del Premio Pesaresi sarà proclamato ufficialmente venerdì 18 settembre 2020, nell’ambito dell’inaugurazione della 29° edizione di SI FEST. La giuria, che sarà composta da Denis Curti, Direttore Artistico SI FEST 2020, Mario Beltrambini, Associazione Savignano Immagini, Arianna Arcara e Claudio Majorana, vincitori del Premio Marco Pesaresi 2019, Clément Saccomani, Direttore NOOR Images, Piero Delucca, Comune di Rimini, si riunirà online, nel rispetto delle norme anticontagio per il contrasto al Covid-19.

IDEE_Storie, memorie e visioni
18.19.20 settembre – 29° edizione

Il Festival di Fotografia di Savignano sul Rubicone si pregia di essere uno dei pochi che si svolegerà in presenza e dal vivo in questa difficile estate post Covid.
Con i suoi due importanti Premi il SI FEST si conferma tra le realtà più importanti sul panorama nazionale: il Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea riserva un premio di 5.000 euro, mentre il Premio Portfolio “Werther Colonna” offre al vincitore la possibilità di esporre il proprio lavoro nell’edizione successiva del Festival attraverso la produzione della mostra e la pubblicazione del catalogo ad essa connesso per un valore complessivo di 4.000 euro.  

INFORMAZIONI e ISCRIZIONI:
Associazione Savignano Immagini
Marco Pesaresi Award 2020
Tel. 0541 941895
submission@savignanoimmagini.it
SCARICA IL BANDO

IMAGO – CONCORSO FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE 2020

Il concorso fotografico Imago Photo International Contest è aperto ai fotografi professionisti e dilettanti provenienti da tutto il mondo.

Un partecipante potrà essere escluso qualora l’organizzazione, a sua discrezione, dovesse ritenere lo stesso non conforme alle regole e alle condizioni del concorso.

IMAGO@CATULLO: Organizzatori

https://ipic.imagoatcatullo.it/

ND AWARDS 2020

L’acclamatissimo ND AWARDS è un crogiolo di alcune delle anime più eccezionali e talentuose del mondo nel campo della fotografia, dove il riconoscimento, il prestigio e la pubblicità vengono istantaneamente guadagnati dal vincitore. Questo è un invito aperto. Unisciti a noi e partecipa al concorso!

Le nostre categorie: Astratto, Architettura, Paesaggi urbani, Belle arti, Ritratto, Persone, Fotogiornalismo, Natura, Paesaggio, Nudi, Paesaggi marini, Strada, Viaggi, Sott’acqua, Urbano, Natura.

Non perdere questa rara opportunità di partecipare a uno dei più prestigiosi concorsi fotografici annuali. Scegli il tuo lavoro migliore, carica le foto e concediti la possibilità di competere per il prestigio, la fama e più di $ 7.500 in premi monetari!

Deadline: 20 September 2020

Website: https://ndawards.net

INTERNATIONAL WEDDING PHOTOGRAPHER OF THE YEAR AWARDS 2020

L’International Wedding Photographer Of The Year Awards mette in mostra il lavoro dei fotografi di matrimoni in tutto il mondo ed è diventato il nuovo punto di riferimento per i concorsi di fotografia di matrimonio.

Viviamo in un momento emozionante, in cui la tecnologia consente ai fotografi di tutti i generi una maggiore portata, flessibilità ed espressione di concetti ed emozioni, e niente di più della fotografia di matrimonio.  Gli International Wedding Photographer Of The Year Awards sono aperti a tutti i fotografi professionisti e dilettanti.

Deadline: 1 September 2020

Website: http://iwpoty.com

5TH BIENNIALS’ GRANT 2020

Possono essere presentati progetti pianificati o incompiuti, in corso e finiti da promuovere. Ai fini della presente sovvenzione, un progetto è definito come un insieme pianificato di immagini correlate da eseguire (o già eseguite) in un periodo determinato. Il tipo e il tema sono aperti: tutti i progetti sono realizzabili: editoriale o fotogiornalismo, documentario, belle arti, vita selvaggia, natura, paesaggi, fotografia di strada, ritratti, ambientali, processi alternativi tra cui la produzione della realtà, ecc. Le immagini possono essere a colori o B&W o un mix di entrambi, a condizione che sia un corpo di lavoro coerente.

Un progetto presentato deve essere composto da un set di 8-20 immagini, accompagnato dal CV di un artista e da una descrizione e / o dichiarazione del progetto.

Tipo di progetto – Corpo di lavoro. Tema aperto: editoriale o fotogiornalismo, documentario, belle arti, vita selvaggia, natura, paesaggi, fotografia di strada, ritratti, ambiente, processi alternativi e manipolazione digitale.

Deadline: 1 September 2020

Website: https://www.biennialgrant.com/read-me/

LANDSCAPES OF THE ANTHROPOCENE

L’Associazione Acropoli, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino, lancia un concorso fotografico per giovani fotografi emergenti sul tema “Paesaggi dell’Antropocene”.

Le immagini selezionate nell’ambito del concorso saranno esposte in “Paesaggi dell’Antropocene”, la cui mostra di architettura sarà progettata in un laboratorio di progettazione “Chiasma2020”, organizzato per settembre dall’Associazione Acropoli.

La mostra si terrà alle Gallerie Piedicastello di Trento – uno dei musei più importanti e visitati della città – da marzo 2021 per una durata di 9 mesi.

I fotografi vincitori avranno l’opportunità di mostrare le loro foto accanto a quelle incredibili scattate da Tom Hegen durante l’intera mostra.

Deadline: 6 September 2020

Website: http://www.acropolitrento.com/call-photographers

PARIS AERIAL PHOTOGRAPHY AWARDS 2020

Creato in omaggio a una delle prime foto aeree scattate nel 1858 su Parigi da Gaspard-Félix Tournachon, il Paris Aerial Photography Awards inaugura la sua prima edizione nel 2020 invitando tutti i fotografi professionisti e dilettanti, sia che scattino foto da un punto alto di visualizzare o utilizzare strumenti come droni, elicotteri, deltaplani, parapendio, aquiloni, winder, alberi, palloni e aeromobili di tutte le dimensioni, per inviare le loro migliori fotografie online dal 10 aprile al 20 settembre, in 6 categorie principali (e 24 sub- categorie): Urbano, Natura, Belle arti, Persone, Editoriale, Immobiliare.

La giuria 2020 è composta da pluripremiati fotografi aerei e artisti influenti dai quattro angoli del mondo. Comprende Jeffrey Milstein, Daniel Beltrá, Dirk Dallas, Alex MacLean, Benjamin Grant, Peter Essick, Florian Ledoux, Hulia Boz, Abstract Aerial Art e Noura Al Murr Al Neyadi.

Deadline: 20 September 2020

Website: https://www.aerialphotoawards.com/

TAYLOR WESSING PHOTOGRAPHIC PORTRAIT PRIZE 2020

Sono aperte le iscrizioni per il Taylor Wessing Photographic Portrait Prize 2020. Aperto a tutti, è il principale concorso internazionale e celebra e promuove il meglio della fotografia ritrattistica contemporanea.

Quest’anno la mostra sarà esposta online, da martedì 24 novembre 2020, in una galleria virtuale che replica le stanze del NPG. Questa mostra virtuale consentirà alla Galleria di raggiungere un vasto pubblico internazionale e garantire che la competizione possa continuare come previsto durante l’attuale pandemia di Coronavirus. I visitatori online potranno visualizzare i ritratti collettivamente, nonché esplorare ogni singola opera in modo più dettagliato.

Le fotografie devono essere ritratti. “Ritratto” può essere interpretato nel suo senso più ampio, di “fotografia che si occupa di ritrarre le persone con un’enfasi sulla loro identità come individui”.

Deadline: 22 September 2020

Website: https://www.npg.org.uk/whatson/taylor-wessing-photographic-portrait-prize-2020/how-to-enter/

XPOSURE INTERNATIONAL PHOTOGRAPHY AWARDS 2020

Un accesso GRATUITO agli International Photography & Film Awards con fantastici premi di diversi generi. I fotografi di tutte le età, background ed esperienza possono partecipare agli Xposure International Awards. Abbiamo anche incluso una categoria per i registi. La giuria sta cercando di premiare un vincitore assoluto delle categorie di fotografia e inoltre un vincitore e un secondo classificato di ogni categoria, inclusi immagini in movimento e cortometraggi. La giuria è alla ricerca di immagini uniche, eccezionali e di alta qualità.

È possibile inviare gratuitamente fino a un massimo di 10 immagini nelle categorie.

Fotografia di paesaggi

Ritrattistica

Fotografia architettonica

Fotogiornalismo

Fotografia aerea e con droni

Fotografia di viaggio

Fotografia macro

Cortometraggio e immagine in movimento

Deadline: 23 September 2020

Website: https://awards.xposure.ae

BUDAPEST FOTO AWARDS 2020

BUDAPEST INTERNATIONAL FOTO AWARDS è una piattaforma internazionale per fotografi di tutti i livelli e generi per condividere le loro migliori immagini con la comunità creativa in Ungheria e nell’Europa orientale. Riconosciamo il potere anche di una singola fotografia di influenzare notevolmente un pubblico e come l’occhio artistico del fotografo dietro la macchina fotografica possa interpretare una scena in così tanti modi creativi. Sappiamo che ogni immagine ha una storia da raccontare, e questo è il posto giusto per raccontarla!

Il concorso è aperto a tutti e invitiamo fotografi di tutto il mondo a partecipare e inserire i loro lavori.

Budapest International Foto Awards è un concorso gemello sia del Moscow International Foto Awards che di Tokyo. Prenditi un momento per dare un’occhiata a questi concorsi affiliati e aumentare la tua visibilità in tutto il mondo inviando anche il tuo lavoro lì.

Deadline: 28 September 2020

Website: https://budapestfotoawards.com

Wiki Loves Monuments: il concorso fotografico aperto a tutti  per la libera circolazione della bellezza artistica italiana

Valorizzare l’immenso patrimonio artistico italiano dando a chiunque lo desideri la possibilità di poterlo ammirare liberamente in rete, con un semplice click, e implementare a livello legislativo la norma sulla libertà di panorama. 

Sono questi gli obiettivi con cui Wikimedia, associazione per la diffusione della conoscenza libera, organizza anche quest’anno Wiki Loves Monuments, il grande concorso fotografico internazionale che coinvolge oltre 50 nazioni, raccogliendo immagini di monumenti per documentare il patrimonio storico e culturale di ogni nazione e illustrare le pagine di Wikipedia. 

Nel nostro Paese, Wiki Loves Monuments è promosso dal 2012 da Wikimedia Italia: nelle scorse 8 edizioni ha raccolto nel complesso 145.000 fotografie di 13.000 monumenti nazionali scattate da 2.000 fotografi. 

Anche per questa edizione 2020 la partecipazione al concorso è gratuita e aperta a professionisti e amatori che desiderano rendere libera e accessibile a tutti l’immagine del loro monumento nazionale del cuore. Basta registrarsi sul sito di Wikimedia Commons – l’archivio di immagini liberamente riutilizzabili connesso a Wikipedia – e caricare dall’1 al 30 settembre una o più fotografie, ognuna col suo titolo. Basilare è che siano scatti con licenza d’uso Creative Commons BY-SA, cioè la licenza libera adottata da Wikipedia. 

Per decidere quale monumento fotografare, è possibile consultare la lista dei monumenti autorizzati: https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Wiki_Loves_Monuments_2020/Monumenti 

Chi desidera immortalare un monumento nuovo, può farsi portavoce della richiesta presso l’ente territoriale di riferimento, per permettere così un nuovo inserimento nella lista degli autorizzati (sempre gratuitamente) e aumentare le occasioni di visibilità per quella città o territorio.

Link per info: wikilovesmonuments.wikimedia.it

Scadenza presentazione opere: dal 1 settembre al 30 settembre 2020

PREMIO MUSA PER DONNE FOTOGRAFE

cof

Il premio Musa, è dedicato alla produzione di portfolio fotografici ed è rivolto a tutte le fotografe (donne), senza nessuna distinzione tra amatrici e professioniste. Il lavoro che presenterete, verrà sottoposto a giudizio insindacabile della giuria composta da esperte.

La giuria è composta da professioniste nel settore della fotografia. L’ambito del premio è rivolto alla fotografia italiana femminile (fotografe italiane che vivono in Italia) e possono partecipare fotografe che si esprimono in ogni settore fotografico, ogni genere, senza limitazioni relative al progetto scelto per essere presentato.

Il premio ha due sezioni e verrà premiata una partecipante per categoria:

1) Reportage, Street photography, Natura, Viaggio, Eventi.

2) Progetto personale, Fotografia concettuale, Ritratto, Ricerca, Still life.

Data di scadenza

LA DATA DI SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLE OPERE:

ore 11:59 pm del 18 Ottobre 2020. Tutte le immagini che perverranno in data successiva a questa non verranno considerate.

N.B.: Vi ricordiamo, come sempre, di prestare attenzione prima di candidarvi ai premi.
I concorsi da noi pubblicati sono frutto di ricerche su internet e anche se i dati inseriti sono stati selezionati, restano di carattere indicativo e pertanto sta a voi verificare con attenzione i contenuti e i regolamenti prima di partecipare ai premi.
Ci scusiamo per eventuali errori di traduzione e trascrizione dei contenuti.

Provateci e in bocca al lupo ! Ciao Annalisa

Rispondi