“La Notte”, il libro con le foto e le storie di cronaca nera “inedite” del giornale di Milano.
“Storie nere degli archivi de La Notte” giovedì a Milano alla Hoepli.
Immagini in bianco e nero, di un viaggio che racconta storia del quotidiano milanese pubblicato tra il 1952 e il 1995 che trattava le vicende di cronaca nera con foto talvolta”forti”.
Il progetto, frutto di un lavoro sull’archivio fotografico del quotidiano, tratta le storie più note della città di Milano e molto altro.
Attraverso lo studio di tre anni della produzione fotografica e dei negativi realizzati dai fotoreporter del giornale, 150mila negativi divisi in varie tipologie, con titoli come: “Aggressioni e ferimenti”, “Rapine”, “Prostituzione”, “Droga”, “Incidenti”, “Reati Vari“, sono stati ripresi e visionati.
Garzillo, Maglio e Matarazzo che si sono occupati della selezione, hanno scelto il materiale più interessante. Ci sono anche testimonianze dirette dei giornalisti e dei fotografi dell’epoca.
Il libro sarà presentato per la prima volta al pubblico giovedì 7 novembre 2019 alle ore 18 alla Libreria Hoepli di via Hoepli. Insieme alla presentazione dell’opera sarà anche inaugurata una mostra fotografica con una selezione di scatti tratti dal volume.
