Alessandro Pagni, nuovo autore Mu.Sa.

Sussidiario egoista

Sussidiario Egoista (2009-2012)

Non sono mai riuscito a tenere un diario in modo costante, ma è qualcosa che esercita in me un fascino incredibile, tanto da sentire l’esigenza, durante gli anni, di raccogliere oggetti, impressioni sfuggenti e piccoli appunti di vita. Il Sussidiario Egoista si è rivelato il contenitore adatto per tutti quei cimeli e quei giorni passati, fragili e biodegradabili: un archivio “egoista”, per la personale “memoria storica” del sottoscritto. “Sussidiario” sia perché mi è di supporto nella comprensione retroattiva della vita, sia perché mi fa pensare a quei libri consegnati ai bambini delle scuole elementari, per imparare a gestire gli strumenti di conoscenza che si porteranno dietro negli anni a venire.

Guida pratica all’ipnosi

Guida pratica all’ipnosi

Verso la fine del 2012 mi sono imbattuto in un libro, sul banco di un mercatino dell’usato: un libro rosso degli anni ’60, dal titolo semplice e asciutto “L’ipnosi in pratica” di Alberto Comazzi.
 Il libro, senza la pretesa di essere un manuale dettagliato sulla pratica ipnotica, ne delinea i principi fondamentali, con cenni storici ed esempi. 
La scoperta mi ha stimolato, utilizzando il pretesto dell’ipnosi, a intraprende un viaggio istintivo e surreale all’interno del mio inconscio e del mio presente, per poter fare il punto della situazione su chi io sia diventato oggi, tra speranze e dubbi. 
La serie fotografica è strutturata come un libro, con un antefatto, un indice, nove tavole (con la nona che funge anche da bibliografia) e un epilogo (anche se qui potete vederne solo una parte); sottolineando da un lato il suo carattere narrativo e dall’altra il suo intento didattico (sebbene totalmente autoreferenziale).

01 Prologo
02 Indice
03 Tavola I. La soffitta
04 Tavola II. If you…
05 Tavola III. Homecoming Queen
06 Tavola IV. Voice #21-11-2010
07 Tavola V. Acquari e monitor
08 Tavola VI. Cripta
09 Tavola VII. La collina
10 Tavola VIII. 21 giorni
11 Tavola IX. Bibliografia, Videografia, Discografia
12 Tavola X. Epilogo

Bio

Nato nel 1980. Laurea Specialistica in Storia dell’Arte, con una tesi in Storia della Fotografia, presso l’Università degli Studi di Firenze.Sono interessato a tutto quello che ruota intorno al medium fotografico, ma cerco nelle mie immagini una contaminazione con altre arti e altre forme di espressione creativa: soprattutto la fotografia d’avanguardia, la fotografia concettuale, e nell’ambito più classico, prediligo un uso espressionista del mezzo. Nel 2011 la serie Sussidiario Egoista è tra i lavori premiati nella rassegna CONFINI09 ed è stata pubblicata sulla rivista IL FOTOGRAFO. Nel 2012 terzo posto con la serie Guida pratica all’ipnosi nell’ambito la manifestazione Portfolio dell’Ariosto a Castelnuovo Garfagnana (LU). Ho fatto parte dell’organizzazione del progetto Foto For Fake (oltre a curarne il blog) all’interno del Siena Festival 2012. Curo il blog di pensieri intorno alla fotografia  Un fototipo: rifugio per pelli sensibili e collaboro con Zest Today, rivista online che si occupa di approfondimenti in campo artistico e con il periodico La Camera Chiara de il circolo culturale La Bottega Dell’Immagine di Siena

Qui il suo sito con tutti i lavori completi

Date un’occhiata a tutti gli autori MU.SA. su questa pagina!

Anna

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...