I premi fotografici in scadenza a Maggio

URBAN Book Award
Il miglior contest per le tue migliori foto

La nuova sezione URBAN Book Award va ad aggiungersi alle sezioni “storiche” di URBAN dedicate alle Foto Singole e ai Progetti & Portfolio.

Se vi va un po’ stretto il limite di 12 foto della sezione Progetti & Portfolio potete dunque proporre progetti estesi (o versioni estese dello stesso progetto in gara su Progetti & Portfolio), concepiti come “dummy” in formato pdf (bozze di libri fotografici) oppure sequenze di foto. Trasformeremo il progetto vincitore in un vero libro che verrà presentato a ottobre al prossimo Trieste Photo Days 2020.

URBAN Book Award prende il posto del TPD Book Award, la “call for dummies” lanciata negli ultimi 3 anni in occasione del festival Trieste Photo Days, attraverso la quale abbiamo potuto scoprire, premiare e supportare diversi talenti: nel 2017, il giapponese Tadashi Onishi con Lost in Shinjuku, nel 2018 il greco Zisis Kardianos, con il progetto InLimbo e il giapponese Hiro Tanaka con Around 42nd and 7th, nel 2019 il fotografo russo Ilya Shtutsa con il progetto Not Only Grey.

ISCRIVITI ORA https://urbanphotoawards.com/

LEVALLOIS PRIZE 2020

La città di Levallois organizza ogni anno un premio fotografico destinato a sostenere la giovane creazione internazionale, nonché a scoprire e promuovere nuovi talenti. Il Prix Levallois è aperto a giovani fotografi nati dopo il 1 ° gennaio 1985, senza condizioni di nazionalità, e premia un vincitore con una donazione di € 10.000 e due mostre: alla Galerie de L’Escale di Levallois in ottobre-novembre 2020 e al la Passerelle, scène nationale des Alpes du Sud, a Gap, alla fine del 2020.
La borsa di studio assegnata al vincitore ogni anno lo rende uno dei premi di fotografia per giovani più dotati del mondo. Una Menzione Speciale e un Premio del Pubblico saranno inoltre assegnati ed esibiti contemporaneamente al vincitore del Prix Levallois alla Galerie de L’Escale di Levallois e alla Passerelle di Gap.
Accogliendo qualsiasi forma di scrittura fotografica, la selezione del Prix Levallois aspira a promuovere la ricerca creativa dei giovani fotografi, sia in termini narrativi, estetici, tecnici o formali. La giuria si concentrerà in particolare sulla coerenza tra i processi artistici formali e narrativi.

Deadline: 2 May 2020
Website: https://prix-levallois.com/en/apply

UMANA SOLIDARIETÀ INTERNATIONAL HUMAN RIGHTS PHOTO CONTEST

L’Associazione Progetto Civitas annuncia il bando per la prima edizione del Concorso fotografico internazionale sui diritti umani Umana Solidarietà, nell’ambito del Festival Umana Solidarietà, e invita i fotografi professionisti e dilettanti a presentare una foto o un progetto di un massimo di tre fotografie che riflettono il questione dei diritti umani con particolare riferimento alla Dichiarazione universale dei diritti umani adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948.

Le foto scelte dalla Giuria del Concorso saranno esposte in una mostra che sarà organizzata a Lecce nel giugno 2020, durante l’evento, e pubblicata nel Catalogo del Festival, sul sito ufficiale e sui suoi canali Facebook, Twitter e Instagram. Inoltre, le foto dei primi due vincitori riceveranno un premio.
Saranno prese in considerazione opere provenienti da tutto il mondo.
Deadline: 3 May 2020
Website: https://www.umanasolidarieta.it/umana-solidarieta-photo-contest-2020/?contest=contest-condition

WORLD. REPORT AWARD 2020

l Festival della Fotografia Etica è lieto di presentare la decima edizione del World.Report Award.
La maturità e l’esperienza acquisite in oltre dieci anni di una competizione internazionale, insieme a decine di giudici provenienti da tutto il mondo, rappresentano un patrimonio incredibile e una sfida per il miglioramento continuo.

Ogni anno il concorso crea un affresco che racconta le storie del nostro Pianeta, i suoi grandi cambiamenti e le sue relazioni intime e personali che collegano gli esseri umani.
Una narrazione collettiva si sviluppa ogni anno dalla fiducia e dall’impegno che il mondo della fotografia offre insieme alla nostra continua promessa di fare del nostro meglio per supportare la comunità internazionale di fotogiornalismo.
Il Festival della Fotografia Etica di Lodi è stato creato ed è gestito esclusivamente su base volontaria. Il suo scopo è avvicinare il grande pubblico a contenuti eticamente significativi usando la fotografia come mezzo di comunicazione e conoscenza, analizzando diverse sfumature del delicato rapporto tra etica, comunicazione e fotografia.
Il World.Report Award mira a una nuova forma di impegno sociale attraverso la fotografia. Il premio è aperto a fotografi professionisti e dilettanti di tutto il mondo.

Il premio presterà attenzione alle opere incentrate sulle persone e sulle loro storie sociali o culturali; pubbliche o private, minori o cruciali, grandi tragedie umane o piccole storie di vita quotidiana, cambiamenti e immutabilità.
Siamo lieti inoltre di presentare una nuova categoria: PREMIO TERRA MADRE
Per la decima edizione della WRA abbiamo deciso di introdurre una nuova categoria tematica dedicata al pianeta in cui abitiamo.
I progetti presentati a questa sezione saranno valutati dal comitato organizzativo del Festival per una possibile mostra in quella che diventerà l’area tematica del Festival per l’edizione 2020.

Deadline: 4 May 2020
Website: https://www.festivaldellafotografiaetica.it/introduction-world-report-award-en/

TRANSVERSALIDADES 2020: PHOTOGRAPHY WITHOUT BORDERS

Le immagini raccolte nell’ambito di questo concorso dovrebbero rappresentare la diversità dei territori, delle società e delle culture dei diversi continenti al fine di consentire uno sguardo incrociato sui cambiamenti che stanno avvenendo in diverse parti del mondo, mostrare diversi stili di organizzazione sociale e spazio, catturare segni di continuità e cambiamento, arcaismi e innovazioni che si manifestano nelle città o nelle aree rurali più popolose, situate nelle aree più remote e distanti e che si trovano di fronte allo spopolamento. L’interpretazione dei paesaggi naturali, economici, sociali e culturali convalidati nelle foto li renderà una componente importante della cooperazione territoriale, in quanto sono risorse preziose per promuovere l’inclusione di regioni remote e meno visibili.

Le foto devono alludere a uno dei seguenti soggetti:

  • Paesaggi, biodiversità e patrimonio naturale (risorse e rischi naturali; uso, gestione e pianificazione delle aree naturali; diversità dei contesti e rapporti tra uomo e ambiente, ecc.).
  • Zone rurali, agricoltura e insediamento (merci e prodotti agricoli, organizzazione delle aree rurali; luoghi e architettura rurale, mobilità, ecc.).
     La città e il processo di urbanizzazione (Città, architettura, processi di rigenerazione e urbanizzazione; paesaggi, ambienti ed esperienze urbane, ecc.).
     Cultura e società: diversità culturale e inclusione sociale (eredità e patrimonio culturale costruiti, stili di vita e condizioni sociali; lotta contro la povertà e l’esclusione sociale, ecc.)

Deadline: 6 May 2020
Website: http://www.cei.pt/transversalidades/competition-regulation.html

PRIX VIRGINIA 2020

Il Prix Virginia è il primo premio fotografico riservato esclusivamente donne fotografe, indipendentemente dall’età o nazionalità. L’opera presentata non deve mai essere stata esposta in Francia e non deve essere il risultato di un incarico editoriale o di una commissione pubblicitaria.

Deadline: 7 May 2020
Website: http://www.prixvirginia.com/v2/?lang=en

SAN FRANCISCO BAY INTERNATIONAL PHOTOGRAPHY AWARDS 2020

Prendi parte al mese della fotografia della Baia di San Francisco, una delle più grandi celebrazioni annuali della fotografia in Nord America.

Metti il tuo lavoro davanti alla nostra giuria di influenti giurati per avere la possibilità di vincere premi in denaro, medaglie d’oro e d’argento, Portfolio Awards e far parte dell’esibizione internazionale del mese della fotografia della Baia di San Francisco.

Gli Awards and Exhibition sono aperti a tutti i generi e stili di fotografia. Tutti i fotografi, in tutto il mondo, sono invitati a presentare il proprio lavoro.

Deadline: 13 May 2020
Website: https://baymop.com/call/

CLOSE-UP PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 2020

La ricerca continua per trovare il secondo vincitore di Close-up Photographer of the Year, in associazione con Affinity Photo. I fotografi hanno tempo fino al 17 maggio 2020 per partecipare al concorso e avere la possibilità di vincere un premio in denaro di £ 2.500.

Close-up Photographer of the Year (CUPOTY) è un concorso annuale che mette in mostra i migliori primi piani, macrofotografie e microfotografie di tutto il mondo. La competizione è aperta a tutti, con qualsiasi tipo di fotocamera, cellulare o microscopio.

Ci sono 7 categorie:
• Insetti
• Animali
• Piante e funghi
• Paesaggio intimo
• Mondo artificiale
• Micro (per immagini scattate con un microscopio)
• Giovani (per i partecipanti di età pari o inferiore a 17 anni)

• Deadline: 17 May 2020
• Website: http://www.cupoty.com

PHOTOGRAPHY AND LITERATURE 2020

Leggiamo: leggiamo molto e spesso. – Parole, testi, scritti.
Ma per quanto riguarda il linguaggio delle immagini? – Un’immagine può dire più di mille parole.

„… La letteratura ha un occhio solo. Manca l’occhio che ride “(Erich Kästner)

Questo concorso è rivolto ai fotografi ed è dedicato a opere ispirate a opere letterarie specifiche. La scelta della forma letteraria (poesia, prosa, teatro ecc.) È aperta. Sarà accettata una sola iscrizione per persona. La voce non deve superare 9 MB.

Deadline: 22 May 2020
Website: https://wortimbild.at/appli-en/

THE HOPPER PRIZE 2020

Il premio Hopper offre molteplici borse di studio per singoli artisti per un totale di $ 5.000 USD assegnati attraverso un concorso artistico open call organizzato dai principali curatori contemporanei.

Il premio Hopper è stato istituito al fine di aumentare il riconoscimento delle opere d’arte create da artisti e fotografi. Il nostro obiettivo è far progredire la carriera degli artisti fornendo loro un supporto finanziario illimitato, abbinato a una piattaforma per una maggiore visibilità. Accettiamo invii due volte all’anno tramite una chiamata aperta.

Al momento stiamo accettando proposte per il ciclo di sovvenzioni della primavera 2020.

Punti salienti del programma
Premi totali: $ 5.000,00 USD per artisti visivi

  • 5 artisti riceveranno ciascuno $ 1.000,00 USD in premi di concessione illimitati
  • 30 artisti avranno il loro lavoro archiviato su hopperprize.org
  • Le presentazioni selezionate saranno presenti nel nostro feed Instagram @hopperprize
  • Ulteriori esposizioni saranno disponibili per i vincitori attraverso il nostro Journal: Insights in Contemporary Art (https://hopperprize.org/journal/)

Connettiti con i curatori
Deadline: 19 May 2020
Website: https://hopperprize.org

GLOBAL PEACE PHOTO AWARD 2020

Il Global Peace Photo Award riconosce e promuove i fotografi di tutto il mondo le cui immagini catturano gli sforzi umani verso un mondo pacifico e la ricerca di bellezza e bontà nella nostra vita. Il premio va a quelle fotografie che esprimono meglio l’idea che il nostro futuro risieda in una convivenza pacifica.

Deadline: 24 May 2020
Website: https://www.friedaward.com/

VIENNA INTERNATIONAL PHOTO AWARDS 2020

Il pacifico potere della fotografia unisce nazioni, popoli e continenti.

I migliori vincitori di ciascuna categoria degli International Photo Awards di Vienna saranno premiati durante l’annuale Mostra VIEphoto, che si terrà durante il Vienna Summer Photo Festival nell’estate 2020. Le foto e le collezioni selezionate saranno esposte a Vienna.

Il Vienna International Photography Award è un premio fotografico che promuove l’arte della fotografia da tutto il mondo.

Deadline: 31 May 2020
Website: https://www.fotofestival-wien.com

N.B.: Vi ricordiamo, come sempre, di prestare attenzione prima di candidarvi ai premi.
I concorsi da noi pubblicati sono frutto di ricerche su internet e anche se i dati inseriti sono stati selezionati, restano di carattere indicativo e pertanto sta a voi verificare con attenzione i contenuti e i regolamenti prima di partecipare ai premi.
Ci scusiamo per eventuali errori di traduzione e trascrizione dei contenuti.

Provateci e in bocca al lupo ! Ciao Annalisa

Annunci

Rispondi