Site icon Musa Fotografia

Costruire un racconto fotografico

Annunci

Non esistono regole precise per costruire un racconto di successo, attraverso le fotografie. Qui provo a darvi qualche consiglio che spero possa essere utile.

Non parlerò di tecnica e luce, do per scontato che sappiate usarla e vederla.

1. Siate curiosi. Se non siete curiosi nei confronti del vostro soggetto, dal mio punto di vista, e’ difficile che la vostra storia riesca.

2. Per iniziare a raccontare una storia attraverso le immagini, la tua storia, piccola o grande che sia, è necessario ricercare, guardare, capire e ascoltare, tutto ciò che riguarda il soggetto al quale hai deciso di avvicinarti. Trova informazioni su autori che hanno già affrontato l’argomento, leggi libri, poesie, testi sul posto o sulla situazione.

3. Tieni la macchina fotografica sempre con te…non si sa mai cosa puoi incontrare.

4. Una foto con una forte espressività, anche se ha infiniti difetti tecnici e compositivi, può funzionare. In fase di editing del portfolio, non buttare a priori le foto che giudichi a primo impatto tecnicamente sbagliate.

5. Scattare immagini intriganti, intelligenti e ricche di significato, non è facile. Cerca di focalizzarti sul concetto che vuoi esprimere e prova a riprodurlo fotograficamente, in più modalità differenti. Non accontentarti.

6. Attento a farti prendere dal:
– tanto la ritocco dopo
– tanto la inquadro meglio in fase di ritocco
– tanto questo lo aggiungo/tolgo dopo
Funziona raramente, questo è il mio motto, me lo ripeto e lo ripeto ai miei alunni come un mantra: Una foto di merda scattata, rimane una foto di merda ritoccata. Tatuatevelo.

7. Aspettate a scattare, imparate a conoscere il soggetto o il luogo. Avvicinatevi con calma, sia fisicamente che emotivamente (se potete), per ottenere un lavoro composto con consapevolezza.

8. Siate pazienti, spesso le storie migliori sono quelle alle quali si deve dedicare parecchio tempo, quelle che necessitano di ragionamenti e di perseveranza.

9. Può accadere che un’ottima storia si svolga nella durata di un solo mattino, ma è più raro. In questo caso state concentrati, non perdete attenzione e pazienza.

10. Conoscete perfettamente il mezzo che avete in mano (intendo la macchina fotografica) . Per riuscire a raccontare una storia, dovete conoscere perfettamente cosa state utilizzando e soprattutto i limiti che il vostro mezzo ha.

11. Non pensiate che l’idea che avete avuto sia stupida o scarsamente interessante. Spesso non è così, in questo caso vi togliereste la possibilità di provarci. Molte delle idee che avete potrebbero essere interessanti, dovete solo trovare un linguaggio fotografico coerente che le esprima.

Ci sarebbe molto altro, ma ho sonno!

Alla prossima!

Exit mobile version