Chi siamo @

FONDATORE Sara Munari

131025459777846528

Sara Munari nasce a Milano nel 72. Vive e lavora a Lecco. Studia fotografia all’Isfav di Padova dove si diploma come fotografa professionista. Apre, nel 2001, LA STAZIONE FOTOGRAFICA, Studio e galleria per esposizioni fotografiche e corsi, nel quale svolge la sua attività di fotografa. Docente di Storia della fotografia e di Comunicazione Visiva presso ISTITUTO ITALIANO DI FOTOGRAFIA di Milano. Dal 2005 al 2008 è direttore artistico di LECCOIMMAGIFESTIVAL per il quale organizza mostre di grandi autori della fotografia Italiana e giovani autori di tutta Europa. Organizza workshop con autori di rilievo nel panorama nazionale. Espone in Italia ed Europa presso gallerie, Festival e musei d’arte contemporanea. Fa da giurata e lettrice portfolio in Premi e Festival Nazionali. Ottiene premi e riconoscimenti a livello internazionale. Non ha più voglia di partecipare a Premi, per ora.  Si diverte con la Fotografia che ama e rispetta. Scrive due libri sulla pratica in fotografia. “Il Portfolio fotografico, istruzioni imperfette per l’uso” e “Il fotografo equilibrista, manuale per comunicare con le immagini”. Esce nel 2016 “Be the bee body be boom” lungo lavoro fotografico sull’est Europa. Nel 2017 esce Storytelling a chi? Manuale per fotografi cantastorie
ENGLISH
Sara Munari was born in Milan in 1972. She has studied photography at Isfav, Higher Institute of photography and visual arts, in Padua (www.isfav.it), where she graduated as a professional photographer. In 2001 she started La Stazione Fotografica, a studio gallery where she organized photo exhibitions and courses. She is teacher for History of Photography at the Italian Institute of Photography in Milan (www.istitutoitalianodifotografia.it). She has collaborated with the Catholic University of Milan. From 2005 to 2008 she was Art Director of the Leccoimmagifestival for which she organized personal exhibitions of well known and young photographers from all over Europe. She has organized workshops with prominent authors on the national scene. In 2008 she participated in the San Fedele award. She has exhibited in Italy and Europe in galleries and museums of contemporary art. Her work is part of the National Photographic Archives of Castellanza and the archive of Tor Vergata University in Rome. She is a portfolio reader in national competitions and festivals. She has won awards at national and international level. SHE HAS FUN WITH PHOTOGRAPHY, SHE LOVES AND RESPECTS IT! EsposizioniLibri – Sito personale

 

EDITOR: Anna Brenna

131025460513862069

Anna Brenna è nata nel 1968 a Besana Brianza (MB). Da sempre appassionata di fotografia, nel 2011 decide di approfondire le sue conoscenze tramite lo studio e di trasformare quello che era un semplice hobby in un modo di esprimersi attraverso le immagini. Partita dalla street photography, sta esplorando nuovi generi per trovare la dimensione attraverso la quale meglio esprimersi e interpretare le diverse realtà con cui entra in contatto. Sito personale

Anna Brenna was born in 1968 in Besana Brianza. She has always been passionate about photography, in 2011 she decides to deepen her knowledge through study and to transform a simple hobby into a way to express herself through images. Started from Street Photography, she’s now exploring new environments in order to find the best dimension to express her personal vision and to interpret the different situations she encounters

 

EDITOR: Gianluca Micheletti

131025462035935032

Mi chiamo Gianluca Micheletti, sono nato nel 1972 e abito in provincia di Bergamo. Da sempre attirato dalle immagini, mi sono però avvicinato tardi alla fotografia dopo aver percorso altre strade. Ho frequentato i primi corsi di fotografia all’inizio del 2012 e nello stesso periodo ho partecipato a vari workshop in diversi settori. Dopo un importante e stimolante workshop a Berlino con Sara Munari, nell’ottobre del 2012, ho deciso di frequentare gli studi serali all’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, dove ho vinto la borsa di studio nel 2013 ed il Project Book nel 2014. Sito personale

My name is Gianluca Micheletti, I was born in 1972, and I live in a small town in the province of Bergamo (Italy). I’ve always been attracted by pictures, but I approached photography only relatively late after having followed other paths. I attended the first photographic courses in 2012 and at the same time, I participated in various photographic workshops in different areas. After an important and challenging workshop in Berlin with Sara Munari, in October  2012, I decided to attend evening studies at the Italian Institute of Photography in Milan, where I won a scholarship in 2013 and the Project Book in 2014.

 

EDITOR: Giovanni Tamanza

131025461076811587

Nasco a Monza nel 1971 e vivo a Sesto san Giovanni (MI); da adolescente mi sono avvicinato e appassionato al disegno e alla pittura. Successivamente, con la frequentazione dell’Istituto Statale d’Arte, alla fotografia argentica e ai suoi aspetti tecnici. Solo negli ultimi anni, grazie alla partecipazione a corsi e workshop, l’approccio è diventato sempre più consapevole e critico. Spero di riuscire a comunicare tramite le immagini. Sito personale

I was born in Monza in 1971 and I live in Sesto San Giovanni (MI); as a teen-ager I approached and got passionate about drawing and painting. In a second phase, attending an Art Institute, I approached analogic photography and its technical aspects. Only in recent years, having attended courses and workshops, my approach has become more conscious and critic. I hope to be able to communicate through pictures.

 

EDITOR: Angelo Andreoni

131025462883600824

Angelo Andreoni Ho cominciato a fotografare nell’era “argentica” e non ho più smesso.
Appassionato di fotogiornalismo, e di tutto quanto è fotografia, sono Freelance per caso, mi piace entrare nelle storie e restarci fino a quando penso di riuscire, con le immagini, a raccontarle. Con l’inizio di questo secolo, cominciai a partecipare a concorsi del circuito FIAF e non, vincendo una volta il premio Bachelet, tre volte il fotogramma d’oro, la medaglia d’oro a Dalmine, il secondo premio al Fotofestival di Trapani ed altri riconoscimenti; ho esposto in moste collettive a Roma, Milano, Torino, Pavia, Trapani, Arles,Grenoble, Berlino. Nel 2009, con e per il comune di Treviglio, realizza il libro “Un Giorno in Comune” Sito personale

 

COLLABORATRICE: Simona Buscaglia

Simona

Sono nata a Genova, dove ho mosso i primi passi come giornalista e videoreporter. Mi sono trasferita a Milano dove ho continuato il mio percorso con le parole e le immagini, facendomi conquistare dalla fotografia, che è da poco diventata parte del mio lavoro. Dopo aver frequentato, negli ultimi anni, corsi di fotografia e workshop, ho pubblicato i miei primi reportage. Sperando che la fotografia diventi sempre più importante nel mio percorso professionale, intervisto personaggi che di questa splendida arte ne hanno fatto un lavoro, cercando di apprendere il più possibile le mille facce del racconto per immagini. Una cosa è certa: non smetto mai d’imparare.

Account Instagram: https://www.instagram.com/simofaith/

 

COLLABORATRICE: Laura Davì

laura

Laura Davì

Giornalista professionista e photoeditor, ho insegnato linguaggio fotografico, composizione fotografica, photo editing e costruzione del portfolio al Master di Fotogiornalismo di Obiettivo Reporter, e ho collaborato a vari workshop.

Membro del GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale) sin dalla nascita del gruppo nel 2003, ho partecipato alle selezioni del Premio Ponchielli, all’organizzazione della mostra e del catalogo 10 fotografi, 10 storie, 10 anni di premio Ponchielli e della mostra Prima Visione alla Galleria Bel Vedere di Milano in diverse edizioni.
Sono Senior Photoeditor ed Editor Contributor di Yourpictureditor start up che propone attività legate alla fotografia e all’editing fotografico (ricerca fotografica per A Great Country – Female views ritratti di donne attraverso sguardi femminili, Palazzo Ruspoli, Roma, Maggio 2016, un esempio).
Sono docente ospite a Chippendale, corso a cura di Luca Panaro con cui ho collaborato per la mostra APE(X) Mentis presso Bottega Immagine (maggio 2017).

Ho lavorato in numerose riviste tra cui Carnet, Qui Touring, Dove, Gulliver, Colors, I viaggi di Repubblica e Psychologies.
Ho ideato e realizzato la rivista di fotografia per bambini Il Piccolo Fotografo.

Oltre a essere curatrice di mostre e di progetti fotografici sono chiamata a tenere letture portfolio nelle più importanti manifestazioni di fotografia, presso la Galleria Expowall e privatamente su richiesta.
Svolgo lavori di Project ed Editing Tutor.

Ho realizzato un Dummy Photobook dal titolo Se no non vale che viene esposto in mostre collettive curate da Luca Panaro ed è ora consultabile con tutta la collezione di dummy presso Piano C a Milano.

Da alcuni anni ho ideato CLICK! con cui organizzo laboratori di fotografia per bambini, ragazzi e adulti in strutture pubbliche e private, presso scuole (Bottega Immagine e Fondazione Sacro Cuore per esempio) e in occasione di mostre (Me Myself and I alla Fabbrica del Vapore).

COLLABORATRICE: Annalisa Melas

anna

Annalisa Melas nasce nel 1976 in provincia di Lecco, incontra la fotografia da giovane, ma la perde subito di vista;  la ritrova molto tempo dopo, quasi per caso, e non se la lascia più scappare.

Dopo un periodo di giochi ed esperimenti, si rende conto di avere uno strumento straordinario fra le mani e di poter comunicare attraverso la fotografia: inizia così un percorso di approfondimento e studio, in cerca del suo linguaggio. Costantemente in movimento non sa ancora quanto durerà e dove la porterà il suo viaggio nel mondo delle immagini, di sicuro si fermerà e cambierà strada il giorno in cui smetterà di divertirsi.

Annalisa was born in 1976 near Lecco, in Italy. She came across to photography in her youth, but soon lost sight of it. Only long time later and almost by accident, the interest for photography  became strong in her and even now it still keep on growing. After a period spent playing she realises that has an extraordinary communication tool in her hand and so she decided to begin to study in search of her own language. Always in motion, she still doesn’t know for how long she will be travelling in the world of images, nor where this journey will take her, for sure, she will not change paths as long as she continues to enjoy.

Per info pensierofotografico@libero.it

Ci trovate anche su Facebook: qui

8 pensieri su “Chi siamo @

  1. Pingback: Nuovi corsi per il 2017, impariamo come e cosa fotografare | MU.SA.

  2. Pingback: Intervista a Francesco Comello. Vincitore del World Press PhotoIntervista a Francesco Comello. Vincitore del World Press Photo

  3. Pingback: Leggiamo un lavoro fotografico: Blue echoes.Leggiamo un lavoro fotografico: Blue echoes.

Dicci cosa ne pensi...