Annalisa Marchionna

La sposa del mare

Anna Maria ha 80 anni, vive a Casalbordino, piccolo borgo abruzzese, nel centro Italia. Ha dedicato tutta la sua vita al mare, una delle prime e poche donne ad avere una regolare licenza da pesca più di 50 anni fa. Ancora oggi affronta il Mediterraneo sulla sua piccola barca, Gloria. La pesca è sempre più misera, ma Anna Maria continua a solcare le onde notte dopo notte, spinta da un amore per il mare che le è valso l’appellativo La Sposa del Mare. Questo è il primo capitolo di un lavoro che intendo dedicare alle ultime donne italiane che hanno votato la loro vita alla pesca, o al mare. Le ho ribattezzate le donne dell’acqua, per il loro indiscutibile amore verso questo elemento. Ne sono rimaste pochissime. Mi ha colpito molto la loro femminilità e dolcezza in un mondo brutalmente maschile, provo a cercarvi la profondità che mi trasmettono. Queste donne sanno accogliere il mare, non predarlo. Lo amano in tutte le sue sfaccettature. Il lavoro ha avuto inizio nel 2015, ed è tutt’ora in divenire

Annalisa Marchionna, biografia

Sono vecchia all’anagrafe (nasco nel 1975), ma parecchio giovane nel mondo della fotografia. Almeno nel mondo strutturato…
Per passione il “clik” mi scatena da tempo viaggi improponibili e levatacce disumane, figuracce da prima pagina e atti di coraggio. Poi nel 2014 decido di mettere un po’ d’ordine a tutto questo sentire e frequento per un anno l’Academy presso la Luz a Milano. Nel frattempo imparo da tanti: Fausto Podavini e Lucia Perrotta, Sara Munari, James Estrin, Vittore Buzzi, solo per citare degli insegnanti che mi hanno lasciato tanto pur non mettendosi in cattedra. Il 2015 ha rappresentato per me un giro di boa e allo stesso tempo una diversa consapevolezza del mio “sentire”. Nasco abruzzese, attualmente vivo a Milano, ma ho sempre la valigia pronta…

www.annalisamarchionna.com