Gregory Colbert, “Ashes and Snow”

Gregory Colbert versatile è un fotografo canadese; nonché sceneggiatore, regista e produttore. Dopo il diploma, inizia la sua carriera come fotografo che però non splende in particolar modo. Negli anni 80 voleva diventare uno scrittore e trasferirsi su un isola nel pacifico. Decide però di andare a Parigi, dove comincia a lavorare come direttore per un giornale. Allo stesso tempo, approfondisce la sua passione per la fotografia che lo porterà successivamente lontano.


Nel 1990 le sue opere vengono esposte in Svizzera in una mostra intitolata “Onde del tempo.”. Il giovane fotografo viene notato dai collezionisti. Negli anni 1992-2002, Gregory Colbert si dedica a un progetto difficile e unico, girando il mondo, esplora il rapporto fra persone e il mondo animale. Gregory Colbert ha visitato la Birmania, India, Sri Lanka, Egitto, Kenya, Namibia e molti altri paesi esotici ed è stato finanziato da numerosi collezionisti e magnati del mondo dell’arte, per realizzare il suo progetto.


L’autore scatta fotografie a elefanti, linci, leopardi, gru, coccodrilli, rinoceronti vicino a soggetti umani quali boscimani, monaci birmani e tribù indigene africane. Il risultato di un decennio di lavoro è “Ashes and Snow” è esposto nel 2002 a Venezia, 12600 mq di esposizione, senza precedenti per un fotografo.

Nel 2005, per la presentazione al Salone di New York, è stato costruito un edificio speciale per ospitare le sue opere. L’esposizione è stata vista da 10 milioni di persone in tutto il mondo da Santa Monica a Tokyo a Città del Messico. Le opere di Gregory Colbert sono immagini fotografiche di grandi dimensioni, 3,5 m. X 2,5 m, hanno una tonalità marrone (seppiato) su grandi fogli di carta giapponese fatta a mano. Tutte le manipolazioni che apporta le tiene segrete. Anche se sappiamo che non utilizza l’elaborazione digitale.


Colbert ha vinto molti premi come il «Lucie Awards», a Città del Messico, è stato nominato Ambasciatore Onorario responsabile della cultura e del turismo. Al Festival di Venezia ha ricevuto il premio speciale per il documentario “Ashes and Snow”.

Per vedere il film

Per conoscere l’autore https://gregorycolbert.com/

Tutte le immagini hanno solo scopo didattico informatico e sono di proprietà dell’autore.

Dicci cosa ne pensi...