Corso di Storia della fotografia con Leonello Bertolucci

Come apprendere, dalla loro opera, elementi utili per migliorare le nostre foto.
Un fotografo di 90 anni, oggi, con la sua età copre metà dell’intera storia della fotografia, dalla sua invenzione.
Una storia recente, dunque, ma che ha già avuto i suoi rivoluzionari, i suoi pionieri, i suoi visionari. In una parola: i suoi maestri.
Chi, se non loro, possono darci lezioni preziose?

Dobbiamo solo “mettere in ascolto” i nostri occhi e la nostra sensibilità, nella consapevolezza di come noi, col nostro lavoro, ci inseriamo, umilmente, in un solco già tracciato. Il compito di chi ha talento non è infatti inventare, ma re-inventare, mettendo a frutto le inevitabili influenze che questi maestri ci lasciano. Ogni nuova foto è, in qualche misura, anche un tributo a loro.
Non si tratta di copiare, ma di assimilare grandi lezioni di stile, di gusto, di equilibrio, di coraggio, di tecnica; lezioni che torneranno utili  utili nel percorso di crescita fotografica di ognuno di noi.
Durante questo percorso andremo, dunque, a conoscere 8 grandi maestri della fotografia, passando dal reportage al ritratto, dalla moda al progetto personale, dal paesaggio allo still life, in un viaggio attraverso gli scatti, le visioni, le vite, i dubbi, le manie che li hanno resi unici e fondamentali.

Per informazioni dettagliate

Rispondi