I pionieri della fotografia, bellissimi video di animazione su fotografi del passato.

Senza titolo-1Ciao,

ho trovato questi video di animazione realizzati dal MOMA di San Francisco, dedicati ai pionieri della fotografia e alle scoperte, a volte quasi casuali, che ognuno di loro ha fatto e che hanno contribuito a far crescere e diffondere  quest’arte.

Anna

Cos’era la fotografia prima della pellicola e della carta fotografica? Prima degli otturatori e dei diaframmi regolabili? I pionieri di questo mezzo erano obbligati a sperimentare ed inventare. Dovevano costruirsi le proprie attrezzature e mescolare reagenti chimici.

Questa serie di video  esplora  le personalità intrepide di coloro che faticavano al buio per portare alla luce l’arte nascente della fotografia.

Quando si pensa agli albori della fotografia, il primo nome che ci viene in mente è il celebre Daguerre, che inventò per l’appunto il dagherrotìpo.

In realtà sono davvero tanti i personaggi,  tra i primi dell’800 e i primi del’900 hanno compiuto imprese straordinarie legate in qualche modo al processo fotografico, da Henry Fox Talbot, che parallelamente a Daguerre sviluppò un suo metodo, la calotipia, a Eadweard Muybridge, che gettò addirittura le basi per il cinema, riuscendo ad effettuare i primi scatti di soggetti in movimento.

Alcune di queste storie sono state raccontate in questi bellissimi video dall’animatore e illustratore Drew Christie insieme al filmmaker e animatore Dane Herforth.

Di questa serie fanno parte appunto Talbot e Muybridge, ma anche Julia Margaret Cameron (di lei e dei suoi bellissimi ritratti avevamo parlato qua), che per ingannare il tempo, date le lunghe assenze del marito per via del lavoro, costruì una camera oscura nella carbonaia e fece diventare il pollaio una sala di posa; e Man Ray (qua la sua pagina sul blog) che casualmente scoprì la cosiddetta rayografia, una tecnica che consisteva semplicemente nell’interposizione di oggetti tra la carta sensibile e una fonte luminosa, successivamente denominati rayogrammi.

 

 

 

 

6 pensieri su “I pionieri della fotografia, bellissimi video di animazione su fotografi del passato.

  1. Pingback: I Pionieri della Fotografia (da Mu.Sa) – Scalzi Quotidiani

Dicci cosa ne pensi...