Robert Adams, lungo i fiumi.

 

lungo-i-fiumi-fotografie-e-conversazioni-copertina

Robert Adams

Lungo i fiumi

Fotografie e conversazioni

Ultreya

É una raccolta di interviste con il fotografo Americano Robert Adams, correlata da una serie di immagini di paesaggio, molte delle quali inedite.

Le interviste affrontano e cercano di spiegare il motivo che ha spinto Robert Adams ad indagare con continuità il paesaggio da lui abitato, l’Ovest Americano.

Dalle parole del fotografo si intuisce come l’abitare e la conoscenza dei luoghi siano alla base del suo lavoro,  “ciò che desideravo era guardare da vicino, con attenzione. Sono d’accordo con Dorothea Lange quando diceva che molti fotografi smettono di fotografare un soggetto troppo presto, prima di averne esaurito tutte le possibilità”.

Personalmente, trovo l’utilizzo dell’intervista una  soluzione piacevole da leggere e molto valida per approfondire la conoscenza del fotografo.

In vendita qui

Giovanni

2 pensieri su “Robert Adams, lungo i fiumi.

  1. Buonasera Sara, segnalo che nella stessa collana di questo libro di Robert Adams, poeta del paesaggio, c’è anche il libro “Luce istantanea” di Andrej Tarkovskij. Una serie di Polaroid, parte delle quali, molto nostalgiche, riguardano la sua terra natia, la Russia; una seconda parte, invece, riguardano fotografie polaroid usate come appunti visivi e realizzate nel suo lungo soggiorno italiano. Anche in questo libro ci troviamo di fronte ad una declinazione della fotografia in chiave molto poetica.
    Ciao e buona serata.
    Marco

Dicci cosa ne pensi...