Cosa consigliano i fotografi Magnum?

Qui una serie di consigli da parte di grandi autori della Magnum, rivolti a giovani fotografi o a chi si avvicina alla fotografia.

2UNWH

Fotografia di Alex Majoli

David Allan Harvey

È necessario avere qualcosa da “dire”. È necessario essere davvero onesti con voi stessi su questo. Pensate alla storia, politica, scienza, letteratura, musica, film e l’antropologia. Oggi, tutti sono in grado di fare facilmente fotografie tecnicamente perfette con un cellulare, è necessario essere un “autore”. Cosa ti fa emergere rispetto ad altri? Molti giovani fotografi vengono da me e mi dicono che loro vorrebbero essere fotografi per “viaggiare per il mondo” o per “farsi un nome”. Sono risposte sbagliate a mio parere. Queste sono conseguenze collaterali o forse anche gli svantaggi legati all’essere un fotografo. Senza avere idee concrete, pensieri, sentimenti e qualcosa da dire, con cui contribuire alla “discussione” in atto (la storia del mondo), il fotografo rischia di perdersi nel mare delle mediocrità. La fotografia è una lingua. Come con qualsiasi linguaggio, sapere cosa scrivere e scrivere con la giusta grammatica, è davvero necessario.

Essere un poeta, non è come  essere uno “scrittore” di cose tecniche. Trovate un progetto che parta dal vostro cuore. Datevi il “tema” che avete sognato vi desse un giornale, un gallerista, un editore. Sei tu a controllare il tuo destino. Credi, conosci, parla.

Abbas

Compra un bel paio di scarpe comode e…innamorati!

David Hurn

Non diventare un fotografo a meno che non sia esattamente quello che vuoi fare. Non sarà la scelta più facile. Se diventi un fotografo devi camminare un sacco, compra buone scarpe!

Alec Soth

Prova di tutto. Fotogiornalismo, moda, ritrattistica, nudi, ecc. Non puoi sapere che tipo di fotografo sei fino a quando lo provi . Durante una vacanza estiva ho lavorato per un fotografo. Per tutto il giorno fotografavo calze e ascoltavo la radio cristiana. Quell’estate ho imparato non ero né un fotografo di studio, né un cristiano rinato. Un altro anno ho lavorato per una piccola catena di giornali di periferia e sono rimasto sorpreso dal fatto di essermi divertito. Il divertimento è importante. Se siete annoiati o infelici si vedrà nelle immagini. Se nel vostro cuore desiderate scattare foto di gattini, scattate foto di gattini.

Bruce Gilden

Il mio consiglio: “Fotografia chi sei ! “

Alex Majoli

Vorrei consigliare di leggere un sacco di letteratura e di guardare il meno possibile altri fotografi . Lavorare tutti i giorni anche senza incarichi o denaro, lavoro, lavoro, lavoro. Molta  disciplina per sè stessi e non per gli editori o i premi. Collaborare con “non fotografi” è necessario, ma collabora con le persone che ammiri . La parola chiave per imparare è partecipazione.

Lise Sarfati

Leggere un sacco per creare il proprio universo. Imparare a costruire e creare serie di fotografie. Non fatevi impressionare dal lavoro degli altri. Prova ad essere innovativo o semplicemente ad essere te stesso.

Alex Webb

Fotografa perché ami farlo, perchè per te è assolutamente necessario farlo, perché il premio principale sarà il farlo in sé. Altri premi -riconoscimenti, remunerazione finanziaria – sono per pochi e molto fugaci. Anche se avete un pò di successo, ci saranno periodi di tempo in cui verrai ignorato, avrai pochi soldi. Prendere la fotografia come una passione, non come carriera lavorativa.

Ecco il link alla agenzia Magnum

Spero che qualcosa vi abbia ispirato, ciao

Sara

Traduzione di alcune parti dal blog di Erik Kim

2 pensieri su “Cosa consigliano i fotografi Magnum?

Dicci cosa ne pensi...