Fortunati o sfigati per strada?

“La fortuna gioca un ruolo importante , non si sa mai cosa sta per accadere. La cosa più interessante è quando “l’inaspettato” succede e si riesce ad essere lì al posto giusto nell’attimo perfetto – scattando al momento giusto. Il più delle volte non funziona. La street Photography è nel 99% dei casi, un fallimento”-. Alex Webb

Fotografia di Jacob Aue Sobol

Nella fotografia di strada, quella vera, la possibilità che lo scatto prodotto sia davvero interessante, è remota.

Si può girare giorni interi, questo lo dico per esperienza personale, e non trovare niente. Niente sembra apparire interessante o meritevole di una fotografia. Spesso la fotografia, magicamente ti appare davanti agli occhi e tu ti stai scaccolando, bevendo un caffè, l’unico, dopo ore a sperare che qualcosa avvenisse. Sputi il caffè, togli il dito dal naso, ma è tardi…tutto dissolto.

Frustrazione.

Ti ricomponi e pensi, “Ma si, ce la faccio alla prossima, sarò più pronta, veloce, sprint.”

Il fallimento, nella fotografia di strada è normale, troppi elementi concorrono e tutti non dipendenti dal fotografo.

Forse il trucco vero è portare sempre la macchina fotografica con sé. Non solo perché senza non si scatta 😉 ma anche perché con la macchina in mano, si è predisposti ad un’attenzione che viene meno, se siamo nudi (senza macchina fotografica).

Poi c’è la fortuna. Nella Street photography, la fotografia corrisponde ad uno schiaffo che ricevi dietro un angolo. Tu giri l’angolo e tutto si sistema, i pesi formali, i toni, i soggetti che si auto-compongono in terzi, eccezionale. Scatti e ti senti Winogrand a 30 anni, bello riccio, veloce, aitante e perfetto.

MA

Capita anche che, girando l’angolo vedete lo scatto, tentate di prendere la macchina e nell’ordine:

Vi sfugge di mano

Con una mossa da Carla Fracci tentate di riprenderla

Ce la fate

Riportate lo sguardo sul soggetto pronti a scattare

Portate l’occhio al mirino come un falco

Il soggetto vi fissa dietro la croce della messa a fuoco

Tutti sono girati verso di voi, anche il lattaio, dall’altro lato della strada

Riponete la macchina e col fiatone tornate dietro l’angolo di prima.

Beh, dai non scoraggiatevi, tenete duro. Forse eravate troppo tesi, non avevate la macchina a portata di mano, non era impostata bene…ecc.ecc. Tutte queste piccole cose succederanno sempre meno e piano piano vi sembrerà più semplice.

In strada la velocità è importante, anche sbagliare per me è stato importante.

Ciao

Buona giornata

Un saluto

Sara

13 pensieri su “Fortunati o sfigati per strada?

  1. … e se ti era sembrata proprio buona, quell’immagine che non sei riuscito a scattare, ti rimane in testa per anni…

  2. Adoro la street ma e’ molto difficile , pero’ secondo me e’ anche terapeutica, nel senso che ti aiuta a migliorare il rapporto con gli altri e quindi con te stessa, superando tante timidezze e chiusure.
    condivido in pieno il pensiero di Sara.

  3. https://polldaddy.com/js/rating/rating.jsLa fotografia di strada per me è rilassante e ansiosa allo stesso tempo. Ma molti scatti perduti servono sicuramente a stimolare la nostra capacità di prevenire il momento decisivo. Mi spiego, ho perso un idea di scatto come questa: ore 7.30, camminavo in centro a Firenze. Due donne si fermano in uno spicchio di sole che illuminava uno dei tanti palazzi storici. Ovviamente una le scattava la foto e l’altra faceva delle pose. Si trovavano comunque lungo una strada e vedo rallentare un camioncino di muratori che l’ammiravano..
    Ovviamente io ero all’angolo opposto e …non ho osato scattare niente! Perchè? Ci ho pensato solo 5 minuti dopo.

Dicci cosa ne pensi...