Torna FotoLeggendo!

Torna dal 9 giugno al 2 luglio a Roma FotoLeggendo, la rassegna di fotografia e lettura delle immagini che dal 2005 coinvolge appassionati e professionisti del mondo dell’immagine e dell’arte contemporanea prodotta e organizzata (dal 2008) da Officine Fotografiche.

 

Ecco il nuovo FotoLeggendo e, come preannunciato, rinnovato in tutto per la sua dodicesima edizione.

FotoLeggendo si è sempre distinto per essere un festival trasversale, inclusivo ed auto-prodotto dall’associazione Officine Fotografiche Roma.

La sua crescita è passata attraverso la rete di collaborazioni e contaminazioni con l’esterno, ma soprattutto è dipesa dal fatto che lo abbiamo sempre pensato come a una grande festa della fotografia. È anche per questo che non l’ho mai delimitato con un “tema” specifico e da quest’anno, ho anche scelto di rompere i confini dello spazio, portando le mostre per la strada.

Dopo tanti anni di festival organizzato all’interno dell’ISA – Istituto Superiore Antincendi, avevamo forse raggiunto il massimo che si poteva dallo spazio che ci ha accompagnato per 11 anni. Così abbiamo sfidato noi stessi, scegliendo una nuova casa, e un nuovo format. Una sfida a noi organizzatori, lanciata pensando al pubblico che interverrà.

Oggi siamo tutti interessati a provare esperienze culturali più articolate e meno confinate al genere. Per questo abbiamo in qualche modo spogliato la fotografia delle sue regole e l’abbiamo lasciata scomporre tra street art, collages e glitch art, per ricomporsi nei racconti e nelle suggestioni. In questa nuova edizione sono le mostre ad adattarsi ai luoghi, alle strade e agli spazi della vita. Un rinnovamento voluto per abbattere i cliché che definiscono l’arte, per aprire la fotografia ad un pubblico sempre più vasto.

Questo è il concept del nuovo FotoLeggendo, queste sono le Contaminazioni.

Il programma è ricco di mostre, incontri, letture portfolio e incontri con gli autori.

Qua trovate tutte le informazioni.

Anna

Dicci cosa ne pensi...