Come trovo idee per un progetto?

Gilbert Garcin - Le coeur de la cibleFotografia di Gilbert Garcin

Buongiorno!

Una domanda che mi fanno spesso le persone è: come faccio a trovare un’idea interessante per un progetto? Cosa mi invento? Cosa posso raccontare? Perché non mi viene in mente niente?

Ecco, perfetto. Mi dispiace, non ho soluzioni per far venire idee a voi, spesso non ho soluzioni certe per far venire idee a me, figuriamoci … (e magari questo riguardasse solo la Fotografia).

Anche la domanda che mi fate così spesso è, a dir poco, strana.

La risposta più logica sarebbe: scusa se non hai idee e niente ti crea la curiosità sufficiente per metterti a lavorare su un argomento, probabilmente è perché non hai niente da dire su quell’argomento…e se nessun altro argomento ti viene in mente, probabilmente è perché non hai niente da dire (in questo momento o per sempre) e basta. Quindi che cavolo scatti di qua e di là come un pazzo?

Dovreste leggere e guardare con attenzione cosa avviene intorno a voi.

Anche se in qualche caso, l’idea del progetto può farsi chiara con lo scorrere del lavoro iniziato, alla base di un buon progetto, c’è comunque e sempre tanto studio e tanta preparazione. Quindi, prima cosa, vi preparate davvero prima di iniziare un progetto? Studiate chi ha affrontato lo stesso argomento prima di voi? Andate a ricercare notizie sui luoghi e sulle persone che lo abitano?  Leggete testi  o articoli di giornale?

Molti di voi non fanno nulla di questo e aspettano l’illuminazione divina. Poi tornano a casa e qualcuno sente di aver prodotto il progetto del secolo, senza sapere che non aggiunge niente dato che lo stesso lavoro, con lo stesso intento, con le stesse modalità, è stato fatto nel 1912 e meglio (rimane comunque un buon allenamento, se considerato tale). Altri, più consapevoli, rimangono insoddisfatti e tristi e scrivono a me: ma come faccio a farmi venire idee?

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dal progetto “Be the be body be boom” Sara Munari

La cosa più assurda è che anche se dovessi suggerire delle idee precise, sarebbe in grado una persona alla quale quell’idea non è mai venuta, di portare avanti il lavoro con curiosità, costanza e coerenza, dato che l’idea non è sua?

Boh. Pensieri del mattino. Mi bevo un caffè, ciao

Sara

 

3 pensieri su “Come trovo idee per un progetto?

Dicci cosa ne pensi...