C’è Una Volta

wenders_una_volta_G.jpg

Nel 1993, veniva dato alle stampe Una Volta, libro del maestro del cinema Wim Wenders e ormai fuori catalogo da tempo.

Oggi ContrastoBooks ripropone quel volume, inserendolo nella collana contraddistinta dalla costa colorata e con una nuova introduzione di Leonetta Bentivoglio, cui segue un’intervista che la stessa giornalista fa a Wenders in cui i due intraprendono un viaggio tra i temi che interessano i legami tra le immagini e le parole, ai viaggi, al cinema, alla solitudine e all’amore.

Il libro continua con oltre trecento fotografie che compongono le circa sessanta storie i cui testi sono stati scritti dallo stesso regista e che cominciano tutte allo stesso modo: “Una volta…”

Wenders presta penna e occhi per farci incontrare personaggi come Kurosawa, Coppola, Scorzesa, Godard e via dicendo; luoghi e volti viaggiano con i suoi film o come storie che vivono una loro vita autonoma.

Unknown-1.jpeg

È un bel libro, anche se personalmente penso che alcune immagini meriterebbero più risalto che il formato del libro non riesce a dare, ma questo forse è solo il parere di chi comincia a vederci poco, e che comunque merita di stare nella biblioteca di fotografi, aspiranti tali, ma anche di chiunque abbia voglia di buone letture.

Attraverso il mirino, colui che fotografa può uscire da sé ed essere dall’altra parte, nel mondo, può meglio comprendere, vedere meglio, sentire meglio, amare di più.” [Wim Wenders]

Qui trovate il libro

A.

2 pensieri su “C’è Una Volta

  1. Condivido in pieno l’osservazione sul risalto che meriterebbero alcune foto. Non conoscevo Wenders in tutta onestà (sono un neofita della fotografia) ma ho comprato il libro proprio perchè alcune foto che mi sono saltate all’occhio mentre sfogliavo velocemente il libro prima di acquistarlo mi hanno lasciato qualcosa di impresso e non ho saputo resistere.
    Preferisco sinceramente le raccolte in formato più grande proprio per apprezzare meglio gli scatti, ma costano un casino 🙂
    Ciao.

Dicci cosa ne pensi...