Identical Twins, la Arbus e Kubrick

 

Identical Twins, Roselle, New Jersey, 1967 è una famosa fotografia realizzata nel 1967 dalla fotografa statunitense Diane Arbus.

Identical Twins (tradotto in italiano: Gemelle identiche) rappresenta due gemelle monozigote, Cathleen e Colleen Wade, in piedi una affiancata all’altra. Indossano entrambe un vestito di velluto a coste, calzamaglie bianche e una fascia anch’essa bianca tra i capelli scuri. Entrambe guardano nell’obiettivo, sebbene abbiano espressioni facciali diverse. Mentre la gemella a destra accenna un sorriso, l’altra ha un’espressione leggermente triste.

tumblr_nk35cfE14V1qgkh3mo1_500

Fotografia di Diane Arbus e fotogramma di Shining

Stanley Kubrick, ammiratore dell’opera di Diane Arbus, le diede omaggio nella realizzazione della celebre sequenza del film Shining in cui Danny, percorrendo i corridoi dell’Overlook Hotel, si imbatte nelle gemelle Grady. La posa delle gemelle e la composizione dell’inquadratura sono infatti elementi che richiamano questa foto.

Le gemelle in azzurro che assillano Danny  durante il suo giro in triciclo per i corridoi dell’Hoverlook Hotel, sono paurose e  rimandano inevitabilmente all’opera della Arbus.

Sia Kubrick che la Arbus lavorano con soggetti umani più o meno stravaganti e in qualche caso spaventosi. Il tema dell’ambiguità dell’essere umano rappresentato nella sua schiaffeggiante umanità, sembra essere tema costante dei due.

Kubrick a ventiduenne lavora già per la rivista Look e entra a far parte di una sorta di comunità di fotografi di New York. qui, oltre che con la Arbus entra in contatto anche con Arthur Felig,  noto con il soprannome di “Weegee”. Kubrick amerà così tanto Weegee da volerlo in Dr.Strangelove, nel 1958 viene chiamato come consulente.

THJtWfH

Se vuoi sapere di più su Weegee, qui tutta la sua vita

Ciao a tutti

Sara

2 pensieri su “Identical Twins, la Arbus e Kubrick

Dicci cosa ne pensi...