Gabriele Basilico. Architetture, città, visioni

Gabriele Basilico

Architetture, città, visioni  –  Riflessioni sulla fotografia

Bruno Mondadori

Copertina

Dagli studi di architettura al quasi casuale avvicinamento alla fotografia, con un interesse particolare per i fotografi della Farm Security Administrator  e per il lavoro dei New Topographics, dai quali sarà molto attratto.

Un’analisi dei suoi lavori dedicati al paesaggio urbano, Milano ritratti di fabbriche, Bord de Mer, Porti di mare, dai quali traspare con evidenza la sua originale visione e innovativo modo di ritrarre la città e le sue architetture.

Per la prima volta ho visto le strade e, con loro, le facciate delle fabbriche stagliarsi nitide, nette e isolate su un cielo inaspettatamente blu intenso, grazie al quale la visione consueta delle forme diventava improvvisamente inusuale. Ho saputo vedere cosi, come se non l’avessi mai visto prima, un lembo di città senza il movimento perpetuo quotidiano, senza le auto in sosta, senza persone, senza suoni e rumori. Ho visto l’architettura riporporsi nella sua essenza, filtrata dalla luce, in modo sorprendentemente scenografico e monumentale

Un testo che attiva l’osservazione della città e dell’ambiente urbano in un modo più intenso e intimo.

L’unico “neo” è la qualità delle stampe, non completamente valorizzate dall’impaginatura/stampa, ma nel caso specifico,  servono solo a comprendere meglio l’idea del fotografo.

Rimane comunque un testo che non può mancare nelle nostre librerie, anche per chi non è particolarmente attratto dalla fotografia di Gabriele Basilico.

Giovanni

3 pensieri su “Gabriele Basilico. Architetture, città, visioni

  1. Pingback: Torna Fotografia Europea | MU.SA.

  2. Pingback: Non ti perdere le mostre di Luglio | MU.SA.

  3. Pingback: Gabriele Basilico….i libriGabriele Basilico….i libri

Dicci cosa ne pensi...