Autore MU.SA.: Andrea Taschin

Il Futuro Gettato

Rimango colpito da come vengono buttate via le cose, da come in Italia sono sprecati entusiasmo, passione e vitalità delle nuove generazioni. Attraverso la manipolazione digitale, propongo immagini di una paradossale vita quotidiana di bambini attorno ai cassonetti e alla spazzatura. Se i bambini sono il nostro futuro, e il consumo dissennato il nostro presente, le mie immagini sono metafore visive di un paese che si sbarazza con leggerezza del passato, che ha perso il senso dell’investimento, che non offre prospettive di inserimento alle nuove generazioni: un paese che non investe in istruzione, cultura e ricerca getta via il proprio futuro. Vorrei insomma sollecitare una riflessione che non sia puramente ecologica, ma che assuma un carattere di denuncia ed esorti alla costruzione di un futuro migliore per i nostri figli.

I’m shocked to see how things are thrown away, how in Italy enthusiasm, passion and energy of youngest generations are wasted. What I show here are digitally manipulated images of paradoxical ordinary life of children around bins and rubbish. As children are our future, and insane consumption is our present, my images are visual metaphors of a country that dispose too nonchalantly of its past, that has lost any sense of development, that doesn’t offer to youngest generations any chance of personal or social fulfilment: a country that does not invest in education, culture and in research throws away its own future. My work aims at stimulating a debate over what’s intrinsically wrong in such a social organisation, and at promoting a new way of thinking to build a better future for our children.

Biografia:
Sono nato a Venezia nel 1971 e vivo a Firenze da molti anni. Mi sono laureato in Fisica a Firenze nel 1999 e ho conseguito il dottorato di ricerca in Fisica nel 2003 sempre a Firenze.
Nutro una grande passione per la fotografia da molti anni, e sono inoltre appassionato ed esperto di scienza del colore e gestione del colore. Sono un fotografo amatoriale ed ho acquisito conoscenze avanzate di fotografia e post produzione da autodidatta, attraverso la consultazione di numerosi libri, siti internet, e forum fotografici. Sono membro del circolo fotografico Fotoclub K2 di Firenze a del circolo Photoalchimie di Calenzano (FI).
Sono membro del circolo fotografico Fotoclub K2 di Firenze.
Il mio equipaggiamento fotografico e composto da una Pentax K5 e dagli obiettivi Pentax SMC Pentax-F 4-5.6/70-210mm, Tamron SP AF17-50mm F/2.8 Di-II LD Aspherical (IF) XR, Zeiss 85mm f/2.8 Sonnar e Zeiss planar 50/1.7.

I was born in Venice in 1971 and live in Florence from many years. I graduated in Physics in Florence in 1999 and was awarded a PhD in Physics in 2003, also in Florence.
I have great passion for photography for many years, and are also passionate and expert in color science and color management.
I am a self-taught photographer and I have acquired advanced knowledge of photography and post production by consulting several books, websites, and photography forums.
I am a member of the Fotoclub K2 Florence and Photoalchimie of Calenzano (FI).
My camera equipment includes a Pentax K5 and the following lenses: Pentax SMC Pentax-F 4-5.6 / 70-210mm, Tamron SP AF17-50mm F / 2.8 Di-II LD Aspherical (IF) XR, Zeiss 85mm f / 2.8 Sonnar and Zeiss Planar 50 / 1.7.

webpage:
http://andreataschin.weebly.com/
http://photo.net/photos/taschin

Anna “°”

5 pensieri su “Autore MU.SA.: Andrea Taschin

  1. wow.These really grab the attention. Great photos. You should do more of this project and exhibit. “Art Photography” definitely. Truly interesting and thought provoking and skillfully created.

Dicci cosa ne pensi...