La prima lettura portfolio dedicata alla Street Photography in Italia, tutti a Firenze!

locanda.pages

Di letture portfolio fotografico in Italia se ne organizzano molte, alcune di grande richiamo e qualità grazie alla presenza di lettori di alto profilo professionale, fotografi di fama, critici, photo editor e altro.

Senza volerci in alcun modo paragonare con tali importanti eventi, quello che vorremmo offrire è un’iniziativa mirata a chi pratica la Street Photography: la possibilità di confrontarsi, avere pareri, consigli, suggerimenti, valutazioni sulla forza della propria visione, esclusivamente da parte di altri fotografi Street: fotografi che si dedicano attivamente alla fotografia di strada, ne riconoscono le difficoltà e le sfide, ne conoscono le tendenze, la storia, gli autori di riferimento, e apprezzano il valore e l’identità di questo genere fotografico, troppo spesso confuso, incompreso o sottovalutato – da pubblico, fotografi e critici – rispetto ad altre forme fotografiche.

Il collettivo SPontanea è nato con l’obiettivo di diventare, col tempo e con molta dedizione, un punto di riferimento di qualità per la fotografia di strada italiana. Oggi siamo in pieno cammino e questa iniziativa è uno dei tanti passi da fare per raggiungere tale obiettivo.

Lontano dalle logiche web a cui siamo abituati, abbiamo “ideato” lo STREET-FOLIO -una giornata di lettura “dal vivo” di progetti fotografici dedicati esclusivamente alla fotografia di strada.

Speriamo vivamente di avere un riscontro positivo attraverso la vostra adesione. Non abbiamo sponsor importanti alle spalle, nessun “marchio”, né Associazioni di settore, e neppure grandi premi, quindi il budget è ridotto al minimo. Tutto si basa su mere logiche di volontariato, ma con l’intento principale di migliorare, in questo settore, la qualità fotografica generale attraverso il confronto sincero. Per questo chiediamo, a chi vorrà sottoporci i propri lavori, una piccola donazione per supportare i costi logistici e per avere la possibilità di ripetere in altre città questo evento.

Grazie a tutti per l’attenzione e per il supporto che vorrete darci.

Vi aspettiamo a Firenze il 10 Ottobre 2015 – Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1

Il collettivo SPontanea

Per richiedere il programma e tutte le info per prenotarsi alla lettura scrivere a: info@spontanea.org

con la collaborazione del gruppo SPI

https://www.facebook.com/groups/streetphotographyitaly/

THE FLORENTINE (media partnership)

http://www.theflorentine.net/

Locandina SPONTANEA-street-folio

presentazione evento

Ciao Sara!

3 pensieri su “La prima lettura portfolio dedicata alla Street Photography in Italia, tutti a Firenze!

  1. Sara

    Ti allego la risposta istantanea di Spontanea org per tua conoscenza..

    Che impressione hai comunque avuto?

    Saluti dal tuo assiduo follower

    Franco Bertozzi

  2. Pingback: Intervista ad Umberto Verdoliva, grande street Photographer. Gli aspetti importanti della street. | MU.SA.

Dicci cosa ne pensi...