Gli elementi che dovresti considerare per scattare buone immagini.

download

Gli elementi elencati di seguito sono, a mio parere fondamentali per, prima creare e poi giudicare una fotografia:
1.) Impatto Le Immagini “convincenti” evocano risate, tristezza, rabbia, orgoglio, stupore o altre intense emozioni.

2.) Tecnica è la scelta del fotografo in fase di scatto dell’immagine. Non riguarda solo strettamente la tecnica fotografica ma anche ritocco, la nitidezza, esposizione, stampa, montaggio. Tutto ciò che riguarda le scelte di chi scatta, in fase di ripresa e di presentazione.

3.) La creatività cioè l’espressione della fantasia del fotografo, utilizzando il mezzo per trasmettere un’idea, un messaggio o un pensiero.

4.) Stile che può riguardare uno specifico genere o semplicemente essere riconducibile come caratteristiche esclusivamente ad determinato fotografo.

5.) Composizione, cioè la progettazione di un’immagine. E’ il confluire di tutti gli elementi visivi che andranno anche ad esprimere il senso della fotografia. Gli elementi posti correttamente dovrebbero spingere lo spettatore a guardare dove decidete voi, come fotografi.

6.) Presentazione che dovrebbe sostenere e migliorare l’immagine. Ricordate che il processo fine art va dallo scatto alla presentazione, quindi tutte le scelte sono importanti fino alla fine del lavoro.

7.) Centro di interesse nell’immagine. Il luogo, nella fotografia in cui, chi la produce, vuole che lo spettatore si soffermi con attenzione, non ha a che fare con la tecnica, ma con il punto focale dell’immagine.

8.) Illuminazione, uso e controllo della luce. Questo ha a che fare con dimensione, forma e morbidezza della luce sul soggetto. Sia essa luce artificiale o naturale.

9.) Capacità dell’ immagine di stuzzicare l’immaginazione.
10.) Messaggio, ciò che con quell’immagine volevate comunicare, siate chiari se questo è il vostro intento.

Sicuramente c’è altro e mi dimentico, rimpinguerò man mano.

Baci

Buona giornata

Sara

Fotografia di Rinko Kawauchi

5 pensieri su “Gli elementi che dovresti considerare per scattare buone immagini.

  1. ciao non ci conosciamo. mi piacerebbe che aggiungessi foto alle note, meglio una commentato con foto che tutte solo scritte ciao mario

  2. Pingback: 20 tutorial che ti faranno fotografare meglio

Dicci cosa ne pensi...